Ma il dolore di questa perdita nell’animo dello sposo e del re fu alleviato dalla pace che seppesi fermata fra le due potenze che si guerreggiavano a morte, la Francia e l’Inghilterra. Erano sì stretti allora i legami d’amicizia tra i due gabinetti di Palermo e di Londra, che parve non potersi sperare se non in essa, onde comporre a durevole concordia le cose di Napoli e Sicilia con la Francia. Qualunque altra pace dove non entrasse l’Inghilterra sarebbe riuscita incerta ed infedele. Il buon senso di Ferdinando penetravasi di questo vero, e quindi auguravasi a ragione il sospirato ritorno nella sua prediletta Napoli.
Sul cominciare dell’anno 1802 il nuovo pontefice Pio VII annuiva alla rinunzia fatta finalmente dallo arcivescovo Lopez alla sua diocesi di Palermo; e quindi Mr. Bernardo Serio da vicario generale passava a vicario capitolare, benchè per pochi giorni, giacchè il teatino Domenico Pignatelli eletto arcivescovo di Palermo il 29 marzo, prendea possesso per procura a 10 del seguente aprile, e giungeva alla sede della sua diocesi il 16.
Da quest’epoca in poi non si videro più cumulati sullo stesso capo i due arcivescovati di Palermo e Morreale, com’erasi fatto sin dal 1773 nella persona del Sanseverino, e degli arcivescovi che gli succedettero. Pignatelli fu arcivescovo di Palermo soltanto, e Morreale ebbe il suo arcivescovo nel devoto Mercurio Maria Teresi, il quale, preso possesso a 9 giugno 1802, cessò poi di vivere nell’aprile del 1805.
In quest’anno vedea sorgere Palermo a sollievo delle povere famiglie un altro monte di Pietà detto di s. Rosalia nel palazzo del principe di Pietraperzia presso la casa religiosa dell’Olivella; avendo già questo ricco magnate portato a compimento il suo magnifico palazzo sul foro borbonico, che si offre il primo allo sguardo de’ viaggiatori che approdano a Palermo.
| |
Francia Inghilterra Palermo Londra Napoli Sicilia Francia Inghilterra Ferdinando Napoli Pio VII Lopez Palermo Serio Domenico Pignatelli Palermo Palermo Morreale Sanseverino Palermo Morreale Mercurio Maria Teresi Palermo Pietà Pietraperzia Olivella Palermo
|