Una tale dimanda rimessa allo esame della consulta, trovò contrario avviso; ma il re non volle privare assolutamente del benefizio i petizionarî, e per sua sola clemenza venne ad accordar loro la metà della rendita liquidabile in conformità delle leggi, e dichiarò d’allora in poi insussistenti tali domande, giacchè non contenevano compensi di dritti acquistati con isborso di prezzo effettivo di argento (2727).
Diremo finalmente di ciò che in questo anno 1828 ebbe relazione all’industria ed al commercio. Primo provvedimento su questo particolare fu quello che riguardò la navigazione nel Baltico. Era mestieri incoraggiare la nostra mercantil marina nella immessione di generi provvenienti da quei porti, e S.M. generosamente assentì ad accordare una diminuzione del dieci per cento sopra i dazî d’importazione delle mercanzie che vennero imbarcate nel Baltico sopra bastimenti coperti di real bandiera, che furono direttamente immesse nei porti di questi dominî. Però un tal favore si accordò solamente per la prima volta ai legni che intrapresero ed eseguirono viaggi per quelle coste.
Per favorire intanto la estrarregnazione degli olî in Sicilia ch’era straordinariamente abbondante per l’ottima ricolta degli ulivi, fu accordata dal primo marzo sino a tutto novembre a titolo d’incoraggiamento una bonifica uguale alla metà del dazio stabilito nella tariffa, a coloro che strarregnarono l’anzidetta derrata, tanto per via di terra come per via di mare, e con qualunque bandiera; in guisachè per via di terra la diminuzione fu di grana sette e mezzo a staio di rotoli dieci ed un terzo napolitano; e per la via di mare, se con bastimenti coverti dalla real bandiera, di grani dieci, se con esteri di grana quindici sulla medesima quantità.
| |
Baltico Baltico Sicilia
|