Pagina (447/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Certo è che il trattato non autorizza gl’Inglesi a fare esclusivamente il commercio degli zolfi. Che se la fortuna avea loro arriso in tal commercio per molto tempo forza era che dappoi ne seguissero le altre vicende. Parlavasi di dritto di proprietà quando gl’Inglesi non eran proprietarî di zolfataie. Ma pur fossero stati proprietarî, non eran per tal fatto soggetti alle leggi del paese?
      A malgrado di siffatte cose il governo delle due Sicilie dal canto suo fermato avea nel 22 febbraro 1840 di sciogliere il contratto mediante indennizzazione, la di cui quantità sarebbe stata fissata amichevolmente, allorchè il cav. Temple ministro d’Inghilterra residente in Napoli diresse una nota al nostro governo con cui dimandò rompersi all’istante il contratto, ripararsi con denaro il danno che dicevasi sofferto dai negozianti inglesi. Sarà sommamente memorabile nei nostri annali la ferma e dignitosa risposta data dal re. “Il trattato del 1816 non è violato dal contratto dei zolfi. In luogo di danni, gl’Inglesi hanno ricevuto benefizî considerevoli. Io ho adunque per me Dio e la giustizia, sicchè fido più nella forza del dritto che nel diritto della forza”.
      E risposero le parole a’ fatti, perocchè in men che baleno preparossi il monarca a valida difesa rendendo più forti varî luoghi nel golfo di Napoli, e spedendo eletta mano di soldati a meglio guernire l’importante Siracusa. Un campo militare fu spedito in Messina. La flotta venne tutta armata. Dava in questo mentre il console inglese in Napoli insinuazioni a legni mercantili della sua nazione ancorati nella rada d’uscire fra ore ventiquattro, temendo di qualche aggressione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Inglesi Inglesi Sicilie Inghilterra Napoli Inglesi Dio Napoli Siracusa Messina Napoli