Pagina (564/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Passato nelle magistrature le sostenne con decoro per lo spazio di 23 anni, e finalmente fu promosso alla presidenza del concistoro. Mentre occupava questa carica l’anno 1624 dimandò di essere giubilato. Il re Cattolico gli accordò questa grazia con dispaccio dato in Madrid a’ 20 di settembre del detto anno, che fu esecutoriato in Palermo a’ 18 del seguente dicembre (2967), con cui se gli accordarono il titolo, gli onori, le preminenze, e il salario, de’ quali godea. Questa circostanza della sua giubilazione viene omessa dal canonico Mongitore (2968), da cui però sappiamo, ch’ei fabbricò una terra baronale presso la sua patria, e non molto lungi dalla città di Salemi, che dedicò al Martire s. Vito, di cui portava il nome, e la fe chiamare Vita, che per la sua felice situazione crebbe presto in popolazione. Non sopravisse molti anni alla sua giubilazione, essendo morto in Palermo a’ 7 di luglio 1625. Fu seppellito nel tempio di s. Cita nella cappella di s. Pietro martire, dove trovasi il suo tumulo marmoreo con una onorifica iscrizione.
      Uditasi in Ispagna la renunzia, e la giubilazione del Sicomo, Pietro Corsetto, che ivi trovavasi reggente nel consiglio supremo d’Italia, supplicò il re Filippo IV, affinchè si compiacesse di permettergli il ritorno in Sicilia, e di conferirgli la vacante presidenza del concistoro. Ne ottenne la grazia, e gliene fu spedita la cedola al Pardo sotto i 20 di gennaio 1625, che poi fu esecutoriata in Palermo a’ 3 del seguente giugno (2969). Questa seconda presidenza del concistoro del Corsetto fu ignota all’Auria (2970), al marchese di Villabianca (2971), e allo stesso canonico Mongitore, che ne scrisse (2972) la vita.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Cattolico Madrid Palermo Mongitore Salemi Martire Vita Palermo Ispagna Sicomo Pietro Corsetto Italia Filippo IV Sicilia Pardo Palermo Corsetto Auria Villabianca Mongitore