Ammortizzazione, cosa sia questa legge, e cosa prescriva? 624.
Amuratte III successore di Selimo II gran signore, 233. Prepara una flotta per acquistare il regno di Tunisi, 243. Fa mettere in ordine un’altra grande armata, che si sospetta destinata per la Sicilia, 260.
Aniello Tommaso, capopopolo di Napoli, solleva quella città, 336.
Anna Caprera erede della contea di Modica pretesa in moglie da molti magnati, si accasa con Federico Enriquez, 107, e segu.
Anna di Savoia regina di Spagna muore, 480. Perchè non se le fossero fatte esequie in Palermo? ivi.
Anna regina di Spagna muore del male detto del Castrone, 240. Sue esequie in Palermo, ivi.
Anna regina d’Inghilterra, diviene favorevole al re Cristianissimo, 467. Morto lo augusto Giuseppe I, va distaccandosi dallo arciduca Carlo, ed ottiene dal parlamento la facoltà di fare la pace, 468. Chiama gli allegati in Utrech per stabilirne gli articoli, ivi. Fa cedere da Filippo V, il regno di Sicilia per darsi a chi più le piacerà, e si determina di concederlo a Vittorio Amedeo II, duca di Savoia, 472 e seg. Ma prima esplora la volontà, e il piacere de’ Siciliani, 473.
Ansalone Ascanio, duca della Montagna, reggente in Spagna, difende i Messinesi suoi compatrioti, 377. Ha de’ particolari disgusti col conte di Ayala, ivi, n. 1. Si coopera a favore della sua patria, e carpisce un’ordine, che il vicerè vada a risedervi, 379. E inoltre fa firmare un privilegio a Filippo V, a vantaggio della medesima, per cui si stabilisce, che la estrazione della seta si faccia privativamente dal porto di essa, ivi e seg.
| |
Selimo II Tunisi Sicilia Tommaso Napoli Caprera Modica Federico Enriquez Savoia Spagna Palermo Spagna Castrone Palermo Inghilterra Cristianissimo Giuseppe I Carlo Utrech Filippo V Sicilia Vittorio Amedeo II Savoia Siciliani Ascanio Montagna Spagna Messinesi Ayala Filippo V
|