Essendo questi ostinati manda il duca di Bornaville per comandare le armi in Sicilia, e sconfiggerli, ivi.
Ayala Ferdinando vicerè di Sicilia, arriva in Palermo, fa la solenne entrata, e prende possesso, 375. Prescrive la forma di vestire alla spagnuola ai ministri, ivi. Suoi disgusti coll’arcivescovo di Palermo Mr. Rubeo, ivi, e coi Messinesi ivi, e 376. Manda un sindicatore nella città di questi, ivi. Convoca un parlamento ordinario l’anno 1661, in Palermo, 377. Abbellimenti da lui procurati alla capitale, 378. È richiamato, ivi. Sua particolare prammatica, ivi, e seg.
B
Bacinetti, che cosa siano? 32, nota 4.
Bajazette II sultano di Costantinopoli prepara una poderosa flotta contro l’isola di Malta, 122.
Baldassare infante primogenito di Filippo IV, muore, 331. Suoi funerali, 332.
Balsamo Antonio, compra la città di Taormina, 177, che poi gli viene cambiata colla terra di Francavilla, e col titolo di Visconte ivi, e seg. – Pietro marchese della Limina deputato del regno; è carcerato nel castello di Palermo per essersi a tutta forza opposto al dazio che volea imporre il marchese di Vigliena, e ne è indi liberato, 280, e 281, nota 1. – Giuseppe cavaliere messinese, è mandato a Madrid per ottenere da Filippo IV. che la Sicilia si dividesse in due viceregnati, 308.
Baluardi eretti in Palermo dal vicerè de Vega, 191. Diroccati, quando, e perchè? ivi, nota 6.
Baluardi perchè non servono più alla difesa della città? 231, e nota 1.
Barbassi Anna, marchesana Soragna arriva in Palermo, 598. Feste fatte al di lei arrivo in contemplazione del marchese Fogliani suo zio, ivi.
| |
Bornaville Sicilia Ferdinando Sicilia Palermo Palermo Mr Messinesi Palermo Costantinopoli Malta Filippo IV Antonio Taormina Francavilla Visconte Pietro Limina Palermo Vigliena Giuseppe Madrid Filippo IV Sicilia Palermo Vega Anna Soragna Palermo Fogliani
|