Pagina (611/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per qual motivo sia stato dalla corte di Madrid proibito il tom. XI. dei suoi Annali ecclesiastici, 282, e nota 2.
      Barresi Francesco, uno dei compagni di Gio. Luca Squarcialupo, depone le armi, e si lascia catturare, 161, è poi decapitato, ivi.
      Bartolomeo de Leonardo, presidente del regno, 55. Uomo popolare, 56, sue doti, 57. Si vuole per autore del Rito siciliano, ivi. Ucciso mentre sedava un tumulto in Palermo, 75, nota 1.
      [XLIX] Basilea, gli atti del concilio celebrati in questa città sono approvati per ordine di Alfonso il magnanimo nel regno di Sicilia, 61. E poi per comando del medesimo sono rivocati, 68.
      Basile Matteo, arcivescovo di Palermo, corona il re Carlo III Borbone, 550.
      Bazan de Bonavides Francesco, marchese di Baiona generale delle galee di Sicilia, è spedito dal principe di Lignè in Trapani per sedare la sollevazione, 391. Ne viene a capo, e gastiga i principali rei, 392. È eletto vicerè interino, 393. Prende possesso senza pompa, 394. Si dichiara contro i nobili messinesi, ivi. Sentendo i tumulti nuovamente nati in Messina va a Milazzo, chiede di entrare in quella città, e gli vien negato, 395. Volendovi entrare a forza, ne viene respinto col cannone, 396. Ritornato a Milazzo promulga inutilmente lo indulto, ivi. Vuol perciò ridurre colla forza quella città, e a quest’oggetto chiama le truppe regie, intima a’ baroni il servizio militare, e ricerca delle soldatesche dal vicerè di Napoli, ivi. Blocca Messina, 397. Comanda in mancanza del principe di Montesarchio i vascelli spagnuoli, 402.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Madrid Annali Francesco Gio Squarcialupo Leonardo Rito Palermo Basilea Alfonso Sicilia Matteo Palermo Carlo III Borbone Bonavides Francesco Baiona Sicilia Lignè Trapani Messina Milazzo Milazzo Napoli Messina Montesarchio