Pagina (616/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Bologna Bernardino arcivescovo di Messina, 144. È eletto presidente del regno, ma non n’esercita la carica, trovandosi gravemente infermo, ivi.
      Bologna Niccolò, uccide il congiurato Cristofaro di Benedetto, 161.
      Bonamici Castruccio, fa la storia della guerra di Velletri, sua sincerità, 569, n. 2.
      Bonanno Gerardo, maestro razionale, fugge nella sollevazione dello Squarcialupo travestito da villano, è scoperto, castrato, e ucciso da’ soldati, 159.
      Bonanno Agesilao, duca di Castellana, eletto vicario generale nella carestia dell’anno 1763, 602. Parte, ivi. Eletto pretore fa venire il bestiame da Tunisi con poco profitto, 619. Ingrassa i bovi vecchi con danno, 620. E perchè? ivi, n. 1. La di lui casa nella sollevazione dell’anno 1773 è assalita da’ tumultuanti, 641. Viene salvata, ivi, n. 2.
      Bonanno Emmanuele, duca di Misilmeri, induce monsignor arcivescovo Filangeri a predicare al popolo tumultuante, 636.
      Bonavides Francesco, conte di Santostefano vicerè di Sardegna, è eletto vicerè in Sicilia, arriva in Palermo, 414. Non essendogli arrivata la cedola, per dispaccio del principe Gonzaga prende possesso, 415. Vola a Messina, ivi. Abolisce l’accademia militare della Stella, sopprime la carica dello Strategoto, e de’ senatori, il potere de’ quali restringe, ivi. Disarma i cittadini, modera lo indulto accordato dal Gonzaga, erge la regia giunta, ivi. Spoglia il loro archivio, ivi, e seg. Abolisce la università, fa spianare il palagio senatorio, fa mettere in pezzi la campana della cattedrale, e manda il bronzo in Palermo per farsene la statua di Carlo II, 416. Va a Catania, priva molte città del diritto della elezione per bussolo de’ magistrati, ivi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Bernardino Messina Niccolò Cristofaro Benedetto Castruccio Velletri Gerardo Squarcialupo Agesilao Castellana Tunisi Emmanuele Misilmeri Filangeri Francesco Santostefano Sardegna Sicilia Palermo Gonzaga Messina Stella Strategoto Gonzaga Palermo Carlo II Catania