Questi preparativi divengono per allora inutili, 529, e n. 4. Sua fedeltà nel mantenere i ducati di Parma, e di Piacenza allo infante di Spagna Carlo Borbone, nota ivi. Aderisce al trattato di Siviglia, 531. Se gli collegano contro la Francia, la Spagna, e la Savoia, e perchè? ivi, e n. 2. Trascuraggine del suo gabinetto, ivi. Si sospetta tradimento ne’ ministri di esso, 535, n. 5. Bontà singolare di questo augusto monarca, 546.
Carlo III Borbone re di Sicilia, comincia a rendere abitabile la isola dell’Ustica, 263, n. 1. Arriva da Parma in Toscana, e si mette alla testa dell’armata spagnuola, che marcia verso Roma, 533. S’impossessa di Napoli, e vi entra fra le acclamazioni del popolo, 535. Riceve dal padre Filippo V, e dal fratello Ferdinando VI la cessione delle due Sicilie, ivi. Spedisce in luogo del conte di Marsigliac per presidente del regno il marchese di Grazia Reale, 542. Viene a Messina per la Calabria, 543. Partiti gli Alemanni va a visitare il suo campo, 544. Riceve i nuovi ambasciadori della capitale, ivi. Accorda delle grazie a’ Messinesi, 545. Parte per Palermo, e vi arriva inaspettatamente, ivi. Sua privata entrata, ivi. Ordina, che si levino le iscrizioni di Carlo VI, 546. Sua condotta nel reggere il regno, sua pietà, e suoi costumi, ivi. Fe’ la promozione per la presa di Siracusa, 547. Sua pubblica entrata, ivi. Descrizione di essa, ivi, e seg. Sua coronazione, 550, e seg. Cavalca la notte per la città, 551. Riceve il solito tributo dalla religione di Malta, e poi parte per Napoli, 552, e seg.
| |
Parma Piacenza Spagna Carlo Borbone Siviglia Francia Spagna Savoia III Borbone Sicilia Ustica Parma Toscana Roma Napoli Filippo V Ferdinando VI Sicilie Marsigliac Grazia Reale Messina Calabria Alemanni Messinesi Palermo Carlo VI Siracusa Malta Napoli
|