Pagina (655/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Provvidenze date dal governante della capitale Mr. Filangeri per impedire nuove tumultuazioni, ivi. Si scuopre un’altra cospirazione, che potea divenire ribellione, ivi. Sono presi i capi dei nuovi congiurati, e gastigati severamente, 645, nota 1, e 2. Pericolo di una quarta sollevazione, per un attacco nato fra certi garzoni dei collegi degli artisti, ed alcuni soldati, che sono disarmati, 648. Vien chetata colla frusta, e la condanna alle galee degli ardimentosi garzoni, ivi, e seg. Perdono accordato dal re, colla punizione di tre capipopoli, al resto della plebe, 650.
      Costantinopoli, città imperiale, cade nelle mani degli Ottomani, 80.
      Costumi dei Siciliani, quanto fossero diversi quei del secolo XVII da quei del presente secolo? 271, nota 3.
      Crocifisso miracoloso del duomo di Palermo, 333. Come sia pervenuto in questa città? ivi, nota 1.
      Cuccagna fatta in Palermo per le nozze del re Ferdinando III, monarca di Sicilia, 616. Cosa rappresentasse? ivi, nota 4. Detta fatta a spese proprie dal marchese Fogliani in Messina, dopo la sua espulsione da Palermo, 645.
      Cueva (la) Melchiorre, ammiraglio di Spagna è accusato di segreta intelligenza coi Francesi, ed è sottoposto a consiglio di guerra, 399. Per risarcire il perduto onore va allo incontro di un nuovo convoglio francese, si batte, e vi resta perditore, ivi. – Francesco Fernandez, duca di Alburquerque è eletto vicerè di Sicilia, 307. Viene prima a Messina, d’onde si parte, e si reca a Palermo, dove fa il suo solenne ingresso, ivi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Ottomani Siciliani Palermo Palermo Ferdinando III Sicilia Fogliani Messina Palermo Melchiorre Spagna Francesi Francesco Fernandez Alburquerque Sicilia Messina Palermo