Pagina (660/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si reca in Palermo per prendere a bordo il vicerè, e va poi a Trapani, dov’era la numerosa flotta, con cui parte per l’Affrica, ivi. Dissuade inutilmente lo imperadore Carlo V. dalla pericolosa impresa di Algieri, 183. Vien destinato contro le città dell’Affrica, 192. Soffre di mal’animo, che il vicerè de Vega voglia andare a questa impresa, 193. Accomoda le controversie nate fra il ridetto vicerè de Vega e Garzia di Toledo, figliuolo del vicerè di Napoli intorno al comando in questa spedizione, ivi. Avea prima acquistate le città di Calibia, e di Monistero nell’Affrica, 192. Dopo questa infelice spedizione ritorna a Genova sua patria, 194. Quantunque fosse già decrepito, entra in mare l’anno 1554, e con sessanta galee viene a Palermo, e dopo di avere conferito col vicerè, parte per andare in traccia di Dragutte, ma non avendolo ritrovato, se ne ritorna a Genova, 195, e seg.
      Doria Giannettino, viene con trenta galee a Messina per custodirla contro di Barbarossa, 186.
      Doria Gianandrea, si esibisce di passare attraverso della flotta turca, che assaliva la isola di Malta, e di trasportarvi le soldatesche, 215. Viene a Messina con una numerosa flotta di galee, e poi passa a Candia isola posseduta da’ Veneziani, per unirsi ai medesimi, 224, n. 2. Viene di nuovo con settantacinque galee in Messina per timore, che si ha de’ Turchi, 262. Allontanato il pericolo si restituisce a Genova, ivi.
      Doria Carlo, vien spedito con trentacinque galee in levante, per sapere lo stato, in cui si trovava la flotta ottomana, 262. Essendo ancor giovane, il padre vi accompagna i più bravi capitani dell’armata, col consiglio de’ quali fa molte prodezze, ivi, n. 4.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Palermo Trapani Affrica Carlo V Algieri Affrica Vega Vega Garzia Toledo Napoli Calibia Monistero Affrica Genova Palermo Dragutte Genova Giannettino Messina Barbarossa Gianandrea Malta Messina Candia Veneziani Messina Turchi Genova Carlo