Pagina (678/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si collega col detto papa, e coi Veneziani per sostenere il regno di Cipro, ivi, nota 3, e seg. Ordina al fratello Giovanni d’Austria, che vada alla conquista di Tunisi, 231. Sue pretensioni sul regno di Portogallo, che finalmente conquista, 239. Pericolosa sua malattia, 240. Dà da se alcuni ripari agli abusi della monarchia del regno di Sicilia, 242. Entra in sospetto della condotta del vicerè Colonna, e manda un visitatore in questo regno, 245. Prepara una flotta formidabile contro la regina Elisabetta d’Inghilterra, 250, spinto dal pontefice Sisto V, ivi, nota 3. La flotta si perde, e perchè? 252, nota 4. Sua malattia, e sua morte, ivi, e seg.
      Filippo III, viene eletto re delle Spagne per la renunzia del padre Filippo II. fatta pochi giorni prima di morire, 265. È acclamato da tutti gli ordini dello stato nel regno di Sicilia, ivi. Furono celebrate delle solenni feste per questa fausta occasione, ivi, cede all’arciduca Alberto i Paesi Bassi, 273. Mantiene ai Messinesi il privilegio della zecca, che per tanto tempo goduto aveano, 276. Condanna il tomo XI. degli Annali del Baronio, 283, e perchè? ivi, nota 2. Abolisce a favore dei Messinesi, mediante un donativo di cencinquanta mila scudi il dazio sulla seta cruda, 287. Fa allestire una flotta in soccorso di Malta, 288. Sua morte, ed esequie fatte in Palermo, 296.
      Filippo IV, sua acclamazione fattasi in Palermo per essere pervenuto alla corona di Spagna, e di Sicilia, ivi. Quanto ingiustamente il suo primo ministro conte duca d’Olivares gli abbia dato lo specioso titolo di grande?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Veneziani Cipro Giovanni Austria Tunisi Portogallo Sicilia Colonna Elisabetta Inghilterra Sisto V Spagne Filippo II Sicilia Alberto Paesi Bassi Messinesi Annali Baronio Messinesi Malta Palermo Palermo Spagna Sicilia Olivares