Filippo infante, primogenito del re Carlo III, sua nascita 574. È dichiarato incapace di poter regnare, e perciò ottiene il titolo di principe delle Asturie Carlo il secondogenito, 597, nota 3.
Filosofi (Setta dei) in Siracusa, in che consistesse? 368. Sospetti suscitatisi nell’animo del duca dell’Infantado intorno ai fini, che avevano nei loro congressi questi filosofi, ma conosciutasi la loro innocenza, sono posti in libertà, ivi.
Flotta della lega del re di Spagna, del papa, dei Veneziani, e dei Maltesi contro il Turco, per difendere il regno di Cipro, fosse poderosa? 228, nota 1. Altra simile accordata all’imperatore Ridolfo, 273. Si discioglie, ivi. Senza nulla operare, ivi, nota 6.
Flotta francese arrivata alla Favignana l’anno 1654, 367, e seg. Apporta un gran terrore in Sicilia, ma tosto parte, e va in Napoli, 368.
Flotta turca di sessanta galee, viene l’anno 1619, nello Adriatico, saccheggia Manfredonia, 295, ritorna carica di bottino in levante, ivi.
Flotta spagnuola venuta contro Messina, lascia passare il soccorso recato a questa città dai Francesi, senza punto opporvisi, 399, e si ritira in Calabria, ivi. Altra flotta spagnuola spedita contro la Scozia con Giacomo re d’Inghilterra, detto il cavaliere di s. Giorgio, 502, nota 3. Soffre una grave tempesta, e si disperde, ivi, nota 4.
Fogliani Giovanni di Aragona, marchese di Pellegrino, primo ministro del re di Napoli, vacato il viceregnato dimanda al sovrano questa carica, e l’ottiene, 590. Parte da Napoli condotto da due navi reali, e arriva a Palermo, dove subito sbarca, e nel dì seguente prende il solenne possesso, ivi.
| |
Carlo III Asturie Carlo Setta Siracusa Infantado Spagna Veneziani Maltesi Turco Cipro Ridolfo Favignana Sicilia Napoli Adriatico Manfredonia Messina Francesi Calabria Scozia Giacomo Inghilterra Giovanni Aragona Pellegrino Napoli Napoli Palermo
|