Il suo ritorno in Palermo è celebrato, fuori del costume, con feste dai cittadini palermitani, 518, e seg. Elogio di questo santo prelato, ivi, nota 2. Solennizza la pace fattasi fra l’augusto imperatore Carlo VI, e il re Cattolico Filippo V, 520.
Gazzini Ambrogio, mercadante genovese, nella rivoluzione dell’anno 1773, gli viene dai tumultuanti saccheggiata la casa, 638, i quali gli bruciano tutta la roba, ivi. Perchè? ivi, nota 2.
Geltruda (Suor) Cordovana, Terziaria benedettina, è bruciata nel piano di s. Erasmo, e perchè? 519.
Genovesi, si negano di unirsi contro il Turco, se prima non si pacificano col re Alfonso il Magnanimo, 82. Fanno una tregua colla Sicilia, che poi non osservano, 116. Rovinano le nostre tonnare, ivi. Domandasi loro il risarcimento del danno, che recato aveano, 117.
Gerbe isola (delle), viene in potere degli Aragonesi, 133. Diverse vicende, in cui essa fu, ivi, n. 2.
Geremia (beato Pietro), riceve molti oltraggi, ed insulti nella città di Catania, 68. Prega il vicerè, acciò accordi il perdono ai suoi nemici, i quali ritornano ad insultarlo, ivi. È incaricato di riparare la cattedrale di essa città, 69.
Generali delle religioni, che dimoravano in Roma, sono obbligati dal papa, e dalla congregazione dell’Immunità, acciò scrivano ai loro provinciali in Sicilia, affinchè chiudano le chiese dei loro conventi esistenti nelle due diocesi di Girgenti, e di Catania, e facciano osservare esattamente l’interdetto promulgato dai vescovi di dette città, 481.
Gesuiti, peripezie da loro sofferte nel regno di Portogallo, 612, e poi in quello di Francia, ivi, nota 2. Sono discacciati dalla vasta monarchia di Spagna dal re Cattolico Carlo III Borbone, 612. Si lusingano, che non saranno esiliati dalla Sicilia, ivi.
| |
Palermo Carlo VI Cattolico Filippo V Ambrogio Suor Cordovana Terziaria Turco Alfonso Magnanimo Sicilia Aragonesi Pietro Catania Roma Immunità Sicilia Girgenti Catania Portogallo Francia Spagna Cattolico Carlo III Borbone Sicilia
|