Pagina (706/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gravina Girolamo, principe di Montevago, spedito ambasciadore del senato di Palermo al campo spagnuolo, 494.
      Grazie, che richiese il parlamento dell’anno 1531 allo imperadore Carlo V perchè siensi ottenute dopo tre anni, e non abbiano avuto esecuzione, che dopo 28 anni? 170, n. 4. Grazia singolarissima accordata dallo augusto Carlo III Borbone, con cui si concede, che tutte le prelazie, e i benefici del nostro regno si diano in avvenire a’ Siciliani, 559. Dette richieste l’anno 1766 da’ parlamentarî al re Ferdinando III, 622, e n. 1. Dette dimandate nel parlamento convocatosi in Cefalù l’anno 1774 prima della partenza del marchese Fogliani, 650, e n. 1.
      Gregorio terzodecimo, pontefice romano, chiama a se la causa di alcuni cavalieri di Malta, che si erano rivoltati contro il loro gran maestro la Cassiere, 241. Rinnova le pretensioni della santa sede contro la monarchìa di Sicilia, per la quale si fanno in Roma diversi congressi, ivi. Fa presentare dal marchese di Alcagnines, procuratore del re Cattolico, una memoria intorno ai dritti della corte di Roma, 242, n. 1. Viene dissuaso da’ suoi ministri dallo accettare il nuovo progetto intorno a questo affare, che gli era stato spedito dalla corte di Madrid, ivi.
      Grifeo Girolamo, principe di Partanna, capitano della città di Palermo, dà una gran festa in casa sua per la nascita della primogenita del re Ferdinando III, 628, n. 1. È spedito dal senato di Palermo per ambasciadore di questo magistrato al medesimo monarca, in occasione della tumultuazione, ch’era accaduta l’anno 1773 in Palermo, 646.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Girolamo Montevago Palermo Carlo V Carlo III Borbone Siciliani Ferdinando III Cefalù Fogliani Malta Cassiere Sicilia Roma Alcagnines Cattolico Roma Madrid Girolamo Partanna Palermo Ferdinando III Palermo Palermo