Pagina (709/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Lascia utilissimi avvertimenti al suo successore, 262.
      Gusman Vincenzo. marchese di Monteallegro, generale comandante delle galee di Sicilia alla morte del marchese de los Veles vien dichiarato presidente del regno, 343. Carattere di questo cavaliere, ivi. Prende possesso di questa carica, e licenzia tosto la guardia de’ pescatori, che avea il suo antecessore, ivi. Saggie disposizioni date dal medesimo nello entrare al governo di Sicilia, ivi. Ripara prudentemente il tumulto, che stava già per scoppiare per causa della meta, che dal senato si era imposta al vino, ivi, e seg. Frena un’altra sollevazione, che si era suscitata da uno de’ figli del barrigello Cacciamila, che tosto esilia, ivi.
      Guttieres de Vega, Ferdinando, spedito dalla corte di Madrid in Sicilia, ha la maniera di persuadere allo ammiraglio Sancio Ruitz de Lihori di consegnare il conte di Modica, che tenea prigioniero, 31.
      Guzza campana della cattedrale di Palermo, qual sia il vero suo nome? 555, n. 5.
     
     
      H
     
      Haedo Felice della Croce, segretario del duca di Uzeda, suo carattere, 429. Sua venalità, 433.
      Haen viceammiraglio della squadra degli Olandesi venuta in soccorso degli Spagnuoli contro i Francesi, e la città di Messina, dopo la battaglia accaduta ne’ mari di Siracusa, e la morte dello ammiraglio Ruiter, si ritira coi vascelli a Palermo, 403. Ostinazione di questo capitano nel volere fermarsi nel porto di essa capitale, mentre si avvicinava la flotta francese, 404. Entra in battaglia, e vi muore, 405.
      Hancourt, ambasciadore del re Cristianissimo Luigi XIV alla corte di Spagna, s’insinua destramente nell’animo degli Spagnuoli, e li muove a consigliare al re Carlo II, loro sovrano, di dichiarare erede della sua vasta monarchia Filippo Borbone, duca di Angiò, 439.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Vincenzo Monteallegro Sicilia Veles Sicilia Cacciamila Vega Ferdinando Madrid Sicilia Sancio Ruitz Lihori Modica Palermo Felice Croce Uzeda Olandesi Spagnuoli Francesi Messina Siracusa Ruiter Palermo Cristianissimo Luigi XIV Spagna Spagnuoli Carlo II Filippo Borbone Angiò