Haro Luigi, ministro interino di Spagna per la caduta del conte di Olivares, 327.
Henriquez de Caprera Giovanni Alfonso, conte di Modica, viene eletto vicerè di Sicilia, 325. Suo sperimentato valore, ivi. Arriva in Palermo, e prende il solenne possesso, ivi. Ricchezze immense di questo cavaliere, ivi. Singolari virtù di esso, ivi. E particolar zelo, ch’ei mostrò per l’amministrazione della giustizia, 326. Tiene l’anno 1642 in Palermo l’ordinario generale parlamento, ivi. Va di poi a Messina, e ha l’arte di accordare i disgusti nati fra il senato, e lo strategoto di quella città, 327. Dopo la caduta del primo ministro conte duca di Olivares in Spagna viene egli eletto al viceregnato di Napoli, ivi. Se in questa elezione avesse avuto luogo la politica del nuovo ministro Luigi de Haro? ivi, n. 5. Fortifica la capitale, ivi. Parte di poi, e va a Messina, dove s’imbarca per portarsi a Napoli, 328. Dispiacenza di tutti i Siciliani per la perdita di questo viceregnante, e suo elogio, ivi. Lodi del di lui segretario Francesco Boglie, ivi, n. 2.
I
Iaconi, e Diaconi selvaggi quali fossero? 186, n. 2.
Idioma italiano introdottosi per la prima volta ne’ parlamenti, 564. E nelle segreterie, ivi, n. 1.
Idria santa Maria, chiesa, viene diroccata per ornamento della città, ed è rifabbricata nel giardino detto di s. Mercurio, 295.
Illuminazione notturna introdotta in Palermo, e vantaggio, che se ne ricava, 569.
Immunità (congregazione della) scrive una lettera circolare a tutti i vescovi di Sicilia, con cui condanna l’assoluzione data ad cautelam dal giudice della monarchia ai Catapani della isola di Lipari, 471. E ordina a tutti i generali, e procuratori generali degli ordini regolari di intimare la sospensione a divinis a’ loro sudditi, i quali non osservassero in Sicilia lo interdetto, 481. Vedi ministri destinati da Vittorio Amedeo.
| |
Luigi Spagna Olivares Caprera Giovanni Alfonso Modica Sicilia Palermo Palermo Messina Olivares Spagna Napoli Luigi Haro Messina Napoli Siciliani Francesco Boglie Diaconi Maria Palermo Sicilia Catapani Lipari Sicilia Vittorio Amedeo
|