Pagina (726/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Manimorte vedi Ammortizzazione.
      Manriquez, Girolamo, apporta in Palermo lo indulto per parte del re Cattolico Filippo II ed ottiene il dono di quattrocento scudi, 198.
      Maometto II irritato della disfatta avuta sotto Rodi della imperiale sua flotta, ne prepara una più poderosa contro il re di Napoli, nello che lo eccitano i Fiorentini nemici di quel sovrano, 117, n. 5. Muore 118, n. 2.
      Maometto lasciato vicerè in Tunisi dal serenissimo Giovanni di Austria, 232. Chi mai fosse? ivi, n. 1.
      Maometto III successore di Amuratte III gran sultano, prepara contro i cristiani una terribile armata navale in Costantinopoli, 262. Ed un’altra nell’anno 1603 contro la isola di Malta, la quale fu preservata dalla rovina per la pestilenza, che era entrata nella detta flotta, 272, dal quale morbo fu assalito lo stesso sultano, e se ne morì, ivi.
      Maonì conte comandante degli Irlandesi spediti in Sicilia, famoso capitano, 457. Vien guardato di mal occhio dai cittadini palermitani, che lo credettero francese coi suoi soldati, che parlavano quella lingua, ivi. Essendosi questi sollevati suggerisce al marchese di Balbases di adoprare la forza contro i consoli, che si erano impossessati dei bastioni urbani, ma non l’ottiene, 458. Scoppiata più fiera la sollevazione in Palermo, monta a cavallo, va al regio palagio, ed esibisce le sue valorose soldatesche al marchese di Balbases contro i tumultuanti, 459, e seg. Freme di rabbia per non poter menare le mani contro i medesimi, avendoglielo impedito il vicerè, 460. La di lui casa vien saccheggiata dalla plebe colla morte di molti, che la custodivano, 461. Cosa vi si fosse trovato? ivi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Ammortizzazione Girolamo Palermo Cattolico Filippo II Rodi Napoli Fiorentini Tunisi Giovanni Austria Amuratte III Costantinopoli Malta Irlandesi Sicilia Balbases Palermo Balbases