È costretto ad allontanarsi dalla capitale, 462. Trova delle opposizioni nella città di Termini, e non potendo approdarvi, prende la via di Messina [LXXXXI] dove è amichevolmente ricevuto, ivi, e seg.
Maria figliuola del re Federico il Semplice, regina di Sicilia, restata erede per la morte del padre, 17. Si accasa con Martino il Giovane, figliuolo del duca di Monblanco, dopo di essere stata trasportata in Barcellona, dove restò in educazione per lo spazio di nove anni, ivi. Venuta in Sicilia nell’anno 1392 dopo dieci anni se ne muore, senza lasciare alcuna prole, 18.
Maria Aloisia di Borbone regina di Spagna, e moglie del re Cattolico Carlo II di Austria, muore, 428. Solenni funerali, che le furono di ordine sovrano celebrati in Palermo, ivi.
Maria Amalia Walburga, figliuola del re di Polonia, è destina per isposa a Carlo III Borbone, re delle due Sicilie, 558. Arrivo di questa principessa nella città di Napoli, 559. Partorisce una principessa, 562. Dà allo sposo il desiato primo maschio, che ebbe nome Filippo, 574. Si digrava di poi di un secondo maschio, che fu chiamato Carlo, 577. Dà alla luce il terzo, che è il re nostro Ferdinando III, 580. Partorisce un quarto maschio col nome di Gabriello, 584. Finalmente ne dà un quinto, che fu detto Antonio, 594.
Maria Anna regina di Spagna, madre del re Cattolico Carlo II se ne muore e se le celebrano solenni esequie in Palermo, 434.
Maria Carolina arciduchessa d’Austria, si marita col re Ferdinando III nostro sovrano 616. Primo suo parto, in cui dà alla luce una principessa, che ebbe nome Maria Teresa, 627. Partorisce una seconda principessa, dandoci il nome di Luisa Maria Amalia, 630.
| |
Termini Messina Federico Semplice Sicilia Martino Giovane Monblanco Barcellona Sicilia Aloisia Borbone Spagna Cattolico Carlo II Austria Palermo Amalia Walburga Polonia Carlo III Borbone Sicilie Napoli Filippo Carlo Ferdinando III Gabriello Antonio Anna Spagna Cattolico Carlo II Palermo Carolina Austria Ferdinando III Maria Teresa Luisa Maria Amalia
|