Maria Giuseppa arciduchessa di Austria, eletta sposa del mentovato nostro re Ferdinando III attaccata dal vajuolo se ne muore prima di sposarsi, 611.
Marina di Palermo resa più nobile, e spaziosa, 191. Sua descrizione, e cambiamenti in essa fatti, 425, n. 5.
Marsala suo famoso porto, che vien fatto colmare da Filippo II per consiglio del serenissimo Giovanni di Austria. Danni considerabili avvenuti al commercio di Sicilia per questa determinazione, 231, n. 3.
Marsigliac (conte di), vien incaricato dal conte di Montemar dello assedio della città di Messina, e di tutte le fortificazioni della medesima, 539. Si insignorisce della città, ed acquista tutte le altre fortezze, salva la cittadella, che cinge dappertutto per impossessarsene, 540. Viene eletto dal mentovato conte di Montemar per presidente del regno di Sicilia, durante la sua assenza dal medesimo, 541. Non può però prender possesso, e perchè? 542. Si invoglia nondimeno di entrare nella affidatagli carica, senza partirsi da Messina, ma gliene viene contrastato il possesso dal protonotaro, e dalla giunta dei presidenti e consultore, alle ragioni de’ quali si arrende, e se ne astiene, ivi.
Martellati, chi fossero, e perchè così si chiamassero? 177, n. 4.
Martino il Giovane, figliuolo del duca di Monblanco, diviene marito della regina Maria figlia del re Federico il Semplice, e perciò è fatto re di Sicilia, 17. Morta questa principessa senza lasciargli alcuna prole, diviene re proprietario di Sicilia, per la cessione antecedentemente fattagli dal re di Aragona, e dal padre duca di Monblanco e passa a seconde nozze con Bianca figliuola del re di Navarra, da cui ha un maschio che dopo poco tempo se ne muore, 18. Parte per l’Aragona per conferire col padre già divenuto sovrano di quel regno, e ritorna in capo a poco, ivi.
| |
Giuseppa Austria Ferdinando III Palermo Filippo II Giovanni Austria Sicilia Montemar Messina Montemar Sicilia Messina Giovane Monblanco Maria Federico Semplice Sicilia Sicilia Aragona Monblanco Bianca Navarra Aragona
|