Pagina (745/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Monte di Pietà istituito l’anno 1500, nella città di Palermo, 134. Usura, che al presente esige, ivi, nota 4. Fabbrica eretta per esso monte nella piazza della Panneria, 250. Per mancanza della moneta nella capitale resta chiuso per qualche tempo, ma poi si riapre, 279.
      Montesarchio (principe di) ammiraglio della flotta di Spagna, è spedito per riconquistare la città, e il castello di Agosta, disubbidisce, e va a sfidare i Francesi nel porto di Messina, 400. Si ritira a Milazzo, d’onde dal vicerè viene spedito per battersi coi Francesi; ma i di lui vascelli sono sconquassati da una fiera tempesta, ivi. Si porta in Ispagna per discolparsi, 402.
      Mora Eleonora, viceregina, moglie del marchese di Castel Roderigo, è lasciata alla morte di suo marito reggente del regno di Sicilia nel politico, prende il possesso di questa carica, e fa il solito giuramento, 409. La corte di Spagna disapprova questa elezione e il possesso dato dal sacro consiglio a questa dama, e stabilisce per perpetua legge, che i vicerè non possano in avvenire lasciare le loro mogli al governo anche politico del regno di Sicilia, 410.
      Mori, fanno delle scorrerie in Sicilia, e si ricoverano nella isola di Lipari, 117. Sono discacciati del regno di Granata, che possedevano, 124.
      Morreale città; il vicario della cattedrale di essa fulmina la scomunica in Coena Domini contro il dazio sulle pandette, che volea imporre il vicerè marchese di Vigliena, il quale perciò revoca il promulgato bando, 281. Strada nobile, che da Palermo conduce alla ridetta città circondata di alberi, 308. Perchè questi siensi schiantati? ivi, nota 1. Fontane di marmo erette nella detta strada con copiosissime acque, che da esse sgorgano, ivi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Pietà Palermo Panneria Spagna Agosta Francesi Messina Milazzo Francesi Ispagna Eleonora Castel Roderigo Sicilia Spagna Sicilia Sicilia Lipari Granata Coena Domini Vigliena Palermo