Oragano terribile accaduto nel mese di dicembre 1470, nella città di Palermo, 98.
Ordinazioni fatte l’anno 1420 per regolare le ingenti spese nelle liti, 43.
Ordine della Stella istituito in Messina, in che consistesse? 262. Da chi fosse stato abolito, e in quale occasione? 415.
Orefice Nicolò, viene spedito l’anno 1518 dal parlamento generale del regno, per ricercare dai sovrani delle grazie, che agevolmente ottiene, 162.
Orlando Girolamo, è incaricato della compilazione delle prammatiche del regno di Sicilia, 199.
Orleans (duca di), tutore del re Cristianissimo Luigi XV, discuopre le nere cabale del cardinale Giulio Alberoni, ministro del re Filippo V e caccia dalla città di Parigi, lo ambasciadore di Spagna, dichiarando la guerra al re Cattolico, 502, n. 4.
Ortiz Mr. Giovan Battista, giudice della regia monarchia, essendo stato eletto presidente del regno di Sicilia, ne prende in Messina il solenne possesso, 372, e n. 4. Viene in odio di quei cittadini, 373. [C] Temendo di ricevere qualche oltraggio, fugge segretamente in una portantina, e viene in Palermo, ivi.
Osorio Luigi, vien fatto schiavo dal corsaro Dragutte, 208.
Ospedale di s. Bartolomeo nella città di Palermo, viene l’anno 1586 ristorato dal senato della medesima, 251.
Oyo Luigi, strategoto di Messina, suo equivoco carattere, 388. Si fa capo della fazione detta dei Merli, 389. Non ripara ai disordini, che quei di detta fazione arrecano alla città, ivi. È perciò dichiarato dal senato di Messina, e dalla fazione dei Malvizj nemico della patria, 390. Richiamato in Ispagna suscita quella corte contro i Messinesi, 393, e si adopra a far rimuovere dal viceregnato il principe di Lignè, che lo avea deposto dalla carica, e allontanato da quella città ivi.
| |
Palermo Stella Messina Nicolò Girolamo Sicilia Cristianissimo Luigi XV Giulio Alberoni Filippo V Parigi Spagna Cattolico Battista Sicilia Messina Temendo Palermo Luigi Dragutte Palermo Luigi Messina Merli Messina Malvizj Ispagna Messinesi Lignè
|