Romito, che spargea sentimenti sediziosi in Palermo, vien carcerato, e convinto di fellonia, è appiccato, 465.
Romualdo frate, laico di s. Agostino dei scalzi, convinto di errori nella fede, è carcerato nelle prigioni del s. uffizio, 519. È poi condannato al fuoco, e perchè? ivi.
Rosa Alfonso, compagno, di Giovan Luca Squarcialupo, è ucciso nella chiesa della Annunziata da Pietro di Afflitto cavaliere palermitano, 161.
[CIX] Rosalia santa, diviene l’anno 1624 la principale protettrice della città di Palermo, 303, e n. 1. Ritrovamento delle sue sante ossa, ivi, n. 2.
Rosso Antonio, conte di Sclafani, è fatto presidente del regno di Sicilia, 72. Occupa di nuovo la stessa carica, 78. È per la terza volta collocato nella medesima, 82. Ordina ai Maltesi di non potere andare in corso, 83.
Rubeo Martines, arcivescovo di Palermo, eletto presidente del regno di Sicilia, arriva in detta capitale, 473. Se gli nega dalla deputazione di sanità la pratica, per sospetto di pestilenza, e se gli fabbrica una casa di legname per purgare la contumacia, dove piglia il solenne possesso di detta carica, 374. Fa poi la pubblica entrata, non come presidente del regno, ma come arcivescovo della capitale, e solo si videro schierate le truppe nella strada, per cui passar dovea, ivi, e n. 1. Celebra la nascita del real primogenito Filippo Prospero, ivi. Convoca l’anno 1658 l’ordinario generale parlamento, ivi. Promulga la pace fattasi fra la Spagna, e la Francia, 375. Moneta coniatasi in di lui onore, ivi. Disgusti, che egli ebbe col vicerè conte di Ayala, per cui si allontanò dalla città di Palermo, ivi, e seg.
| |
Palermo Alfonso Giovan Luca Squarcialupo Annunziata Pietro Afflitto Rosalia Palermo Antonio Sclafani Sicilia Maltesi Martines Palermo Sicilia Filippo Prospero Spagna Francia Ayala Palermo
|