Idea, e fa eseguire la famosa palizzata in detta città, ivi. Si cerca se nell’ordinare questo grande edifizio, abbia avuto più tosto parte la politica? ivi, nota 4. Si esamina, se abbia ideata la costruzione della cittadella? ivi. Erge il tempio della Madonna delle Grazie nella detta città, ivi. Si dispone a partire per Palermo, dove arrivato fa il solenne ingresso, ivi. Fa fabbricare in essa capitale il quartiere dei soldati, 299. Sue magnifiche idee per adornare la mentovata capitale, ivi, nota 3. Fonda l’accademia dei Riaccesi, che fa radunare nel regio palagio, ivi. Modera l’eccessive usure dei censi, ivi. Chiama le galee della religione di Malta contro la flotta ottomana, 300, e v’invita ancora il papa, il duca di Milano, e il gran duca di Toscana, ivi. Va perciò a Messina, per imbarcarsi sopra la preparata armata, ma avendo udito, che i Turchi si erano ritirati, ritorna in Palermo, dove celebra l’anno 1624 il generale ordinario parlamento, ivi. Cerca ogni modo per riparare alla pestilenza, che si era attaccata in questa città, 301. Ma sventuratamente viene egli stesso sorpreso da questo morbo, ivi, e se ne muore, 302. Elogio di questo real principe, ivi.
Savoja principe Eugenio, spedito dallo augusto Leopoldo contro i principi Borboni, 445. Acquista la città di Cremona, 447. Cerca di dissuadere a far la pace colla Spagna la regina Anna d’Inghilterra, 468. Ottiene una strepitosa vittoria a Petervaradino contro del Turco, 489.
Scala franca stabilita in Messina l’anno 1695, 433. Non serve dopo la scoperta del nuovo mondo, ivi, nota 3. Si stabilisce di nuovo nell’anno 1752, 582. Difficoltà di potere essere giovevole a Messina, ivi, nota 3, e seg.
| |
Madonna Palermo Riaccesi Malta Milano Toscana Messina Turchi Palermo Eugenio Leopoldo Borboni Cremona Spagna Anna Inghilterra Petervaradino Turco Messina Messina
|