Pagina (785/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Statella Francesco Saverio, marchese di Spaccaforno, confinato nel castello di Trapani, e perchè? 588.
      Storici, come vedano gli avvenimenti vicini? Devono essere scevri da qualunque riguardo personale, 654.
      Strade, privilegio delle strade Toledo, e Macqueda cosa sia? 220, nota 2.
      Suarez de Figueroa Lorenzo, duca di Feria, vicerè nel regno di Sicilia, 269. Suo arrivo in Palermo, e solenne possesso, ivi. Ripara con leggi sontuarie allo eccessivo lusso dei nobili, ivi. Cerca agguagliare i pesi dei dazî, e dei donativi, ivi, e seg. Ha delle brighe cogl’inquisitori del S. Uffizio, 270, convoca l’anno 1603, il generale ordinario parlamento in Palermo, 271. Si occupa a custodire il regno per timore dei Turchi, 272. Manda il proprio figliuolo colla flotta di Sicilia in Barberia contro i pirati, ivi. Va a Messina, e vi celebra l’anno 1604, uno straordinario parlamento, ivi. Ritorna di poi a Palermo, 273. Libera i Maltesi arenati alla isola del Timbalo, mandandovi le galee siciliane, e il suo galeone detto l’Arca di Noè, 274. Celebra l’anno 1606. in Palermo il parlamento ordinario, ivi. Parte per la Dieta, in cui dee eleggersi il nuovo re dei Romani, e lascia per presidente del regno Giovanni Ventimiglia, marchese di Geraci, ivi. Si ammala a Gaeta, vien trasportato a Napoli, e vi muore, ivi. Elogio di questo viceregnante, 275.
      Sorrentino Ignazio, capopopolo nella sollevazione dell’anno 1773, gli vien negato il perdono, 650. È perciò condannato alla morte, che subisce sulle forche dentro il breve spazio di 24 ore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Francesco Saverio Spaccaforno Trapani Toledo Macqueda Figueroa Lorenzo Feria Sicilia Palermo S. Uffizio Palermo Turchi Sicilia Barberia Messina Palermo Maltesi Timbalo Arca Palermo Dieta Romani Giovanni Ventimiglia Geraci Gaeta Napoli Ignazio