Pagina (806/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sua venerazione verso la santa sede, 96. Conferma l’amicizia coi Veneziani, 97. È per partire per Sardegna, 98. Incarica lo ambasciadore di Napoli di rinnovare la tregua col re di Tunisi, 99. Cerca di ajutare i Veneziani contro Maometto II, ivi. Fa armare la Sicilia per timore del Turco, 100. Suo dispaccio per moltiplicare i cavalli, ivi. Arma per la lega contro il Turco, 101. Deve partire per l’Aragona, 102, n. 3. Convoca il parlamento l’anno 1472 in Polizzi, ivi. Si ammala di febbre, ed è trasportato in Palermo, 103. Torna a trattare la pace col re di Tunisi, ivi. Ottiene la tregua di due anni, 104. Riceve dai Siciliani il ligio omaggio a nome del re Ferdinando il Cattolico, ivi. Celebra l’anno 1474 in Palermo l’ordinario generale parlamento, ivi. Va in Catania, per frenare i tumulti suscitati contro gli Ebrei, 105. Rinnova la tregua col Bey di Tunisi per altri due anni, e muore, ivi.
      Ustica isola. Il parlamento dell’anno 1597 assegna trentamila scudi per fortificarla, 263. Non riuscì per allora, e sen’è venuto a capo in questo secolo, ivi, n. 4. Essendo divenuta disabitata, e fatta un ricovero dei corsari, sono invitati i Siciliani con graziose promesse ad andare ad abitarvi, 600. Utilità di questo progetto, ivi. Non essendo stata fortificata, gli Algerini imprigionano i nuovi abitanti, 601, che non sono soccorsi, ivi.
      Utrech, congressi tenutivisi per la pace, 468. Vi si stabilisce una tregua, 469. Si ordina la sospensione delle armi, e la evacuazione agli Austriaci della Catalogna, 472; e a Filippo V la cessione del regno di Sicilia, ivi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Veneziani Sardegna Napoli Tunisi Veneziani Maometto II Sicilia Turco Turco Aragona Polizzi Palermo Tunisi Siciliani Ferdinando Cattolico Palermo Catania Ebrei Bey Tunisi Siciliani Algerini Austriaci Catalogna Filippo V Sicilia