Pagina (809/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vede dal castello passare la testa già recisa dal medesimo, e si serena, 341. Va alla cattedrale a rendere le grazie a Dio per la quiete della capitale, ma ritorna a dimorare nel castello, ivi. Stabilisce una deputazione, per riparare ai danni della città, che è composta in Napoli, e di popolari, 342, e n. 4. Si ammala gravemente, e destina per presidente del regno il cardinal Trivulzio, e in di lui mancanza Melchior Borgia, e se questi ricusa di accettare questa carica, il marchese di Mont’Allegro, 343. Muore di questo morbo, e gli sono celebrate l’esequie nella chiesa del castello, ivi. Carattere di questo governante, ivi.
     
     
     
      INDICE GENERALE DELL’APPENDICE
     
      A
     
      Abbellimenti fatti nella città di Palermo dal vicerè MarcAntonio Colonna principe di Stigliano, pag. 658, e da Domenico Caracciolo marchese di Villamaina, 668. – Altri abbellimenti del medesimo nel teatro santa Caterina e santa Cecilia nell’anzidetta città di Palermo, 680; e nel prospetto di tutte le fabbriche sotto il luogotenente generale Luigi Nicola de Majo duca di Santo Pietro, 854.
      Abolizione dei così detti conventini, 657; della privativa del tabacco, 660, e 813; delle mete del pane, 662; e delle paste nel 1840, 855. Vantaggi di essa, e perchè non partorì buoni effetti com’erasi desiderato, ivi. Si discorre del monipolio, e dei mezzi per ovviarsi a ciò, ivi. – Del tribunale del sant’Uffizio, 664, e 665. – Dei Benedettini bianchi in val di Mazzara, 672. – Dei dritti di costruzione e nazionalità prescritti dalla legge del 30 luglio 1818, 764. – Dei dritti così detti granatarî, 786; e di quelli angarici e parangarici e delle decime sugli animali e suoi prodotti, 810.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Dio Napoli Trivulzio Melchior Borgia Mont Palermo Marc Antonio Colonna Stigliano Domenico Caracciolo Villamaina Caterina Cecilia Palermo Luigi Nicola Majo Santo Pietro Uffizio Dei Benedettini Mazzara