Abuso dei fedecommessi frenato in Sicilia, 668. – Del mero e misto impero mitigato dal vicerè Caracciolo, 674.
Accademia del Buon Gusto viene stabilita nella stanza del palazzo senatorio, 689.
Aci principe è ucciso nella rivoluzione del 1820, e la sua testa recisa dal busto è portata in trionfo per la città di Palermo, 754.
Aci principessa dama di corte viene confinata in Sorrento, 678, fugge da Napoli; sue vicende, ivi.
Agricoltura in Sicilia nel 1842: stato della produzione del grano, 857. Potrebbe questa aumentare, ivi. Mezzi di conseguire lo scopo, ivi. Altri prodotti agrarî: vino, olio, agrumi, ivi; modi di migliorare anche queste produzioni del suolo, 858; si discorre [CXXIII] del sommacco, ivi, è estesissima la sua coltura in Sicilia, ivi; traffico se ne fa, ivi; frodi che si commettono, ivi; l’illimitato guadagno sminuirà il commercio e la produzione per conseguenza, ivi; come vi si debbe riparare, ivi; si passa a trattare del cotone, questa coltivazione è di molto sminuita nella nostra isola, mentre tutte le antiche nazioni da essa si provvidero per l’analoghe manifatture, ivi; pure sembra ora a poco a poco andarsi estendendo, ivi. Si tratta della pesca del corallo, del carbon fossile, e dello zolfo, ivi; dell’indaco o indigottina; esperimenti fatti in Sicilia per introdurre la coltura del poligono, 859.
Airoldi Stefano marchese viene eletto presidente di giustizia in Palermo, 658; è esonerato nel 1787, 678.
Airoldi Alfonso giudice della regia monarchia ed apostolica legazia in Sicilia è prescelto a cappellano maggiore, 691; muore nel 1817, ivi; suo elogio, 729.
| |
Sicilia Caracciolo Buon Gusto Palermo Sorrento Napoli Sicilia Sicilia Sicilia Stefano Palermo Alfonso Sicilia
|