Pietro Valenza, e dei vantaggi riportati, ivi. Si discorre dei diversi sistemi adoperati dai nostri agricoltori per trebbiare il frumento e l’orzo, ivi; disagi che apportano, e danni, ivi; considerazioni sulla ritrosia dei coloni siciliani ad adoprar la macchina del Vergara, ivi.
Ascensione areonauta di Vincenzo Lunardi eseguita in Palermo nel 1791, 685.
Attribuzioni dell’avvocato fiscale nel 1808, 717.
Autorizzazione data ai sindaci dei comuni marittimi di Sicilia a poter in caso di vacanza dei consolati funzionar da consoli, 779.
B
Bagni minerali di Termini ristorati ed abbelliti per opera del principe ereditario Francesco Borbone, 738, e 739.
Bagni minerali d’Alì riconosciuti utilissimi alla pubblica salute, 812.
Baldantoni Antonio da Ancona costruisce una macchina ad uso di trivellar pozzi e fonti artesiane, 813; pregi di tale invenzione, ivi; si discorre degli antichi congegni su questo proposito, ivi; i Francesi se ne dichiararono inventori, ivi; è falso il vanto di questi, e perchè, ivi; in che superi la macchina del Baldantoni le altre di tal natura, ivi.
Balsamo, Abate Paolo, è incaricato dal re Ferdinando I nel 1808 a presentargli un progetto d’uguaglianza di pesi e misure, 717.
Balsamo Benedetto arcivescovo di Morreale fonda in essa città un albergo dei poveri, 838. Lodi di questo insigne prelato, ivi.
Barbaja, appaltatore dei pubblici giuochi di azzardo ha bruciate le case dai faziosi del 1820, 753.
Barbier Antonio chiede d’introdurre una fabbrica di panni in Sicilia, 830.
Baroni Siciliani rimossi per la tassa dell’un per cento, 720. Poscia richiamati da Francesco Borbone vicario generale di Sicilia coll’Alter ego nel 1812, 722. Taluni di essi compongono il ministero di quell’epoca, ivi.
| |
Valenza Vergara Vincenzo Lunardi Palermo Sicilia Termini Francesco Borbone Antonio Ancona Francesi Baldantoni Abate Paolo Ferdinando I Benedetto Morreale Antonio Sicilia Siciliani Francesco Borbone Sicilia Alter
|