Stato della città alla invasione del morbo, ivi. Si crede a veleni, ivi. Si diffonde per tutta l’isola, ivi. Scene di terrore che han luogo, ivi. Re Ferdinando II spedisce S.E. il marchese del Carretto a sedare i malintenzionati, ivi. In breve Sicilia ritorna in calma, ivi. Il sovrano dà ordini per attutire le tracce lasciate dal predominio del cholera, ivi. Uomini egregî che vi muoiono, 842.
Church generale viene in Sicilia qual comandante supremo delle armi, 753. Suo carattere, ivi. Si tenta nella rivolta del 1820 di ucciderlo, ivi. Fugge da Palermo e si ricovera in Trapani da dove passa in Napoli, ivi.
Cicconi Luigi poeta estemporaneo viene in Palermo, 810. Dà pubblica mostra del suo ingegno, ivi. Sue lodi, ivi. Compone delle tragedie all’improvviso, 811.
Ciocchis (Giovanni Angelo de) si discorre della sua opera sulle proprietà ecclesiastiche, 767.
Clemente XIV papa muore a 22 settembre 1774, 655.
Clementina Maria arciduchessa d’Austria e sposa del principe ereditario Francesco Borbone muore nel 1801, 711.
Codice Arabo dell’abate Giuseppe Vella, sua impostura, 685.
[CXXVIII] Coglitore brigadiere viene ferito dai rivoltosi del 1820, 753.
Collegio s. Rocco riceve un aumento di rendita annuale, 683.
Colletta generale viene luogotenente in Sicilia per la sola valle di Palermo, ma è subito richiamato in Napoli, 757.
Collotti barone Michelangelo stabilisce una fonderia di ferro in Castelbuono, 833; riceve dal governo once 1,400 a titolo d’incoraggiamento, ivi.
Comandante generale le armi in Sicilia è facoltato poter conferire col luogotenente per gli affari spettanti alla guerra e marina, in occasione della venuta di S.A.R. il conte di Siracusa D. Leopoldo Borbone, 810.
| |
Ferdinando II Carretto Sicilia Sicilia Palermo Trapani Napoli Luigi Palermo Giovanni Angelo Maria Austria Francesco Borbone Arabo Giuseppe Vella Coglitore Sicilia Palermo Napoli Michelangelo Castelbuono Sicilia Siracusa D Leopoldo Borbone
|