Pagina (835/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fonsdeviela (Girolamo de) presidente del regno, e nell’intervallo della partenza del Caracciolo alla venuta del Caramanica funzionante da vicerè, 675.
      Foro borbonico restaurato ed abbellito per cura di taluni nobili in Palermo, 739.
      Forti di Palermo disarmati per opera del principe di Stigliani vicerè, 656.
      Fortiguerra tenente generale assume il ministero della guerra nel 1801, 710.
      Francesco Borbone erede del trono delle due Sicilie parte per Napoli con poderosa armata ond’arrestare le armi del cardinal Ruffo, 706. Suo ritorno, ivi. Fonda un campo d’agricoltura come modello in Boccadifalco, 709. Altre opere da lui fatte in vantaggio dell’agricola industria alla Bagheria ed ai Colli, ivi; parte per Napoli sul vascello lo Archimede, 710. Assume il comando supremo delle truppe regie per muovere contro i Francesi, 715. Fa ritorno in Sicilia, ivi. È eletto vicario generale coll’Alter ego nel 1812, 722. Abolisce la tassa dell’un per 100, e richiama i baroni rimossi, ivi. Viene eletto luogotenente generale dopochè suo padre riacquista il regno di Napoli, 723. Fa migliorare le carceri comunali, 732, e 733. Fa ristorare ed abbellire i bagni minerali di Termini, 738, e 739. È richiamato in Napoli, 747. Visita pria di partire tutti gli stabilimenti, ivi. Dolore dei Siciliani pel suo allontanamento, ivi. Succede al regno delle due Sicilie per la morte del re Ferdinando I, 786. Imprende un viaggio sino a Milano, ivi. Feste che si fanno in Sicilia per l’elevazione al trono di lui, ed in occasione dell’inaugurazione della statua in Palermo, in Girgenti e in Messina, 797. Sua morte avvenuta nel 1830, 809. Elogio del carattere di questo regnante, ivi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Girolamo Caracciolo Caramanica Palermo Palermo Stigliani Borbone Sicilie Napoli Ruffo Boccadifalco Bagheria Colli Napoli Archimede Francesi Sicilia Alter Napoli Termini Napoli Siciliani Sicilie Ferdinando I Milano Sicilia Palermo Girgenti Messina