Giunta di pubblica sicurezza e tranquillità creata nelle vicende del 1820, 754. Chi la componevano, ivi. Viene poscia cambiata in suprema giunta provvisoria di governo, 755.
Giuochi d’azzardo, leggi contro le medesime richiamate in vigore dal vicerè principe di Stigliano, 655.
Governo greco stabilito in Corinto ordina il blocco su tutte le rive e parti occupate dalle forze ottomane, 770. Come si ripari in Sicilia per le nostre navi affine di non incorrere il pericolo d’essere depredate, ivi.
Grano estero proibito dal governo nella immessione, senza eccezioni di deposito per Palermo o qualunque porto di simil natura incluso il franco di Messina, 803; avvenimenti che han luogo per tale riguardo, ivi.
Gravina cardinale arcivescovo di Palermo persuade i rivoltosi del 1820 a non occupare le torri accanto al real palazzo, 753. Presiede la giunta di pubblica sicurezza, 754; è eletto luogotenente generale in Sicilia, 758. Da chi viene assistito nel disimpegno della carica, ivi. Previene i tristi effetti della carestia nel 1821, ivi. Ripara allo squilibrio della finanza coll’inculcare l’esattezza e puntualità nel pagamento delle contribuzioni, 759. Dà norme opportune per soddisfare i creditori del regio erario, ivi; termina lo esercizio della carica di luogotenente generale essendo sostituito da Nicola Filangeri principe di Cutò, ivi. Parte per Roma ond’assistere al conclave alla morte del pontefice Pio VII, 777; muore nel 1831, 812; sue lodi, ivi.
Greco Giuseppa monaca bizocca detta volgarmente la canina muore, 709. Liti e quistioni curiose che nascono dopo la sua morte, ivi.
| |
Stigliano Corinto Sicilia Palermo Messina Palermo Sicilia Nicola Filangeri Cutò Roma Pio VII Giuseppa
|