Pagina (858/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Scinà Domenico insigne scienziato è spedito dal governo in Ogliastro e Termini per osservare i guasti prodotti dal tremuoto del 1823, che quantunque abbia colpito più spezialmente la città di Palermo, pure fu inteso per tutta Sicilia, 772; è incaricato ad esanimare il fenomeno vulcanologico dei mari di Sciacca nel 1831, 816; muore nel 1837, 842.
      [CXLII] Scrofani Saverio è incaricato di formare una statistica generale della Sicilia, 767.
      Scuole normali che si vogliono stabilire in Sicilia, 677; scuola di nautica fondata in Trapani nel 1831, 815; viene sovranamente dotata, ivi; si stabilisce una deputazione per amministrarne le rendite, e curare la prosperità di tale stabilimento, ivi.
      Seminario nautico eretto in Palermo per opera di monsignor Gioeni nel 1789, 684.
      Senato di Palermo, tiene giusta il costume, al fonte battesimale il neonato del principe di Campofranco luogotenente generale 778.
      Seratti Francesco nato in Toscana viene eletto ministro dell’alta polizia e giustizia, 708; lascia posteriormente questo ministero per assumere l’altro delle finanze, grazia e giustizia, e casa reale nel 1801, 710.
      Serio monsignor Bernardo sostiene la carica di vicario capitolare per la morte del cardinal Sanseverino sino alla venuta dello arcivescovo Lopes de Roio, 690; e per la rinunzia del Lopes sino all’arrivo dell’arcivescovo Domenico Pignatelli, 711.
      Servitù così dette d’introspetto pei monasteri e conservatorî d’educazione delle donne regolata nel 1826, 793.
      Setta dei liberi muratori soppressa in Sicilia, 686.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Domenico Ogliastro Termini Palermo Sicilia Sciacca Scrofani Saverio Sicilia Sicilia Trapani Palermo Gioeni Palermo Campofranco Francesco Toscana Bernardo Sanseverino Lopes Roio Lopes Domenico Pignatelli Sicilia