Tribunali di Palermo si trasferiscono nel [CXLIV] fabbricato del s. Uffizio al piano della Marina, 708.
Tschudy (marchese Giuseppe) è destinato per la partenza del luogotenente duca di Laurenzana ad assumere momentaneamente le funzioni della carica da quest’ultimo sostenuta, 850; non torna più il Laurenzana in Sicilia, e perciò continua il lodato Tschudy le sue funzioni, ivi; s’ammala gravemente e ne muore, 853; il suo cadavere è injettato, ivi; esequie che gli si fanno, ivi; il maresciallo di campo Pietro Viall assume momentaneamente la firma di luogotenente generale per la morte dello Tschudy, ivi.
Tumulazione de’ cadaveri, modi d’inumarli praticati in Sicilia, e stato in cui trovavansi i sepolcri nel 1838, 848. Disposizioni che migliorano questa parte di pubblico servizio, 849; vantaggi ricavatisi, ivi.
U
Uso della spada tolto agli artieri meccanici dal vicerè Caracciolo, 668.
Ustica isola patisce nel 1823 un’orrenda siccità, 771; provvedimenti dati dal luogotenente generale principe di Campofranco per riparar prontamente a quel gravissimo inconveniente che la salute di quegl’isolani parea minacciare in orribil modo, ivi.
V
Vaglica Gioachino frate Francescano si mette alla testa de’ sollevati del 1820, 754.
Valguarnera principe Giuseppe Emmanuele pretore della città di Palermo fa costruire delle mura onde ricingere e chiudere l’intero spazio della villa Giulia, 692; appone anche dei solidi cancelli al nostro orto Botanico affine di custodire le preziose piante quivi esistenti, ivi.
| |
Palermo Marina Giuseppe Laurenzana Laurenzana Sicilia Tschudy Pietro Viall Tschudy Sicilia Caracciolo Campofranco Gioachino Francescano Giuseppe Emmanuele Palermo Giulia Botanico
|