Pagina (863/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tribunali di Palermo si trasferiscono nel [CXLIV] fabbricato del s. Uffizio al piano della Marina, 708.
      Tschudy (marchese Giuseppe) è destinato per la partenza del luogotenente duca di Laurenzana ad assumere momentaneamente le funzioni della carica da quest’ultimo sostenuta, 850; non torna più il Laurenzana in Sicilia, e perciò continua il lodato Tschudy le sue funzioni, ivi; s’ammala gravemente e ne muore, 853; il suo cadavere è injettato, ivi; esequie che gli si fanno, ivi; il maresciallo di campo Pietro Viall assume momentaneamente la firma di luogotenente generale per la morte dello Tschudy, ivi.
      Tumulazione de’ cadaveri, modi d’inumarli praticati in Sicilia, e stato in cui trovavansi i sepolcri nel 1838, 848. Disposizioni che migliorano questa parte di pubblico servizio, 849; vantaggi ricavatisi, ivi.
     
     
      U
     
      Uso della spada tolto agli artieri meccanici dal vicerè Caracciolo, 668.
      Ustica isola patisce nel 1823 un’orrenda siccità, 771; provvedimenti dati dal luogotenente generale principe di Campofranco per riparar prontamente a quel gravissimo inconveniente che la salute di quegl’isolani parea minacciare in orribil modo, ivi.
     
     
      V
     
      Vaglica Gioachino frate Francescano si mette alla testa de’ sollevati del 1820, 754.
      Valguarnera principe Giuseppe Emmanuele pretore della città di Palermo fa costruire delle mura onde ricingere e chiudere l’intero spazio della villa Giulia, 692; appone anche dei solidi cancelli al nostro orto Botanico affine di custodire le preziose piante quivi esistenti, ivi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Palermo Marina Giuseppe Laurenzana Laurenzana Sicilia Tschudy Pietro Viall Tschudy Sicilia Caracciolo Campofranco Gioachino Francescano Giuseppe Emmanuele Palermo Giulia Botanico