Pagina (895/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questi ne aveano altrettante, e avendo udito che si avvicinava la flotta regia, uscirono dal loro porto, e andarono in cerca della medesima per batterla. Una improvvisa tempesta disperse le galee veneziane, cinque delle quali trasportate da’ venti vennero verso Epiro. Forse lo stesso turbine avea obbligata la flotta reale ad andare in quel mare, la quale si era ricoverata nel porto Coturnino. Accortosi il bravo ammiraglio Villamarino dell’avvicinamento delle cinque galee veneziane sortì da quel porto, e andò incontro alle medesime per batterle, le quali alla vista del nemico, essendo in minor numero, presero la fuga. L’inseguì Bernardo, ed ebbe la sorte di averne nelle mani tre, quantunque due fossero vote, giacchè la ciurma, presentendo il pericolo, presa terra erasene scappata. Proseguì il Villamarino il suo viaggio nell’Arcipelago, recando infiniti danni a’ Veneziani, e impossessandosi di molte barche di quella repubblica. Questa guerra marittima durò più di un anno, nel qual tempo le due potenze scambievolmente si offesero, ma i loro stati molto soffrirono, essendo cessato il commercio fra i Veneziani, e i sudditi del re Alfonso, specialmente nella Puglia, nell’Abruzzo, a Bari, e in Sicilia, come attesta l’autore degli annali napolitani (p. 1130).
      (251) Registro della reale Cancelleria dell’anno 1449-1450, XII Indiz., f. 346.
      (252) Mem. Stor. part. III, lib. VI, p. 60.
      (253) Lexicon Siculum Vallis Neti, part. II. art. Motyca, p. 104.
      (254) Fu, dicesi, la prima comprata da Periconio Naselli de’ principi di Aragona, la seconda da Simone Settimo cavaliere Pisano, e la terza da Antonio Caruso maestro razionale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Epiro Coturnino Villamarino Bernardo Villamarino Arcipelago Veneziani Veneziani Alfonso Puglia Abruzzo Bari Sicilia Registro Cancelleria XII Indiz Mem Lexicon Siculum Vallis Neti Periconio Naselli Aragona Simone Settimo Pisano Antonio Caruso