(301) In Alphonso p. 400 o seg.
(302) Registro della regia Cancelleria dell’anno 1456-1457, V. Ind., fol. 54.
(303) Si emendi perciò il parroco Francesco Serio, il quale nelle note a’ parlamenti t. I, p. 102, nota b, parlando della flotta preparata dal re contro il turco, ci lasciò scritto, che questo preparamento di guerra non ebbe effetto stante la morte seguita del detto re Alfonso a’ 27 giugno del medesimo anno 1457. Alfonso non mori, come si dirà, che nell’anno 1458, e perciò vi era tempo bastante a cominciare almeno questa impresa, se le altre cagioni da noi addotte non l’avessero impedita.
(304) Istoria di Malta, lib. IV, nota 1, p. 428.
(305) Cap. 2.
(306) Surita, Ann. de Arag., lib. XVI, cap. 52, p. 58.
(307) A bene intendere ciò che in appresso saremo per dire di questo real principe, fa di mestieri di sapere, che la regina Bianca madre di lui, e sovrana di Navarra morì l’anno 1442, e nel suo testamento lo dichiarò erede del regno suo, e del ducato di Nemours, che le appartenea, come era dovere; ma lo pregò insieme, che, mentre vivea il padre, lasciasse di farsi nominare re, nè se ne valesse senza il permesso paterno. Ubbidiente egli a’ materni avvertimenti si astenne per allora dall’assumere il titolo di re, e dall’amministrare l’eredità che gli cadea, lasciando che il Re Giovanni suo padre fosse riconosciuto qual sovrano della Navarra. Come poi vide che il genitore passò l’anno 1447 a seconde nozze, e pose sul proprio suo soglio Giovanna Enriquez figliuola dell’almirante di Castiglia, femina altera, la quale avendo preso sul vecchio marito un grande ascendente, trattava l’erede del trono di Navarra con dispregio, si pentì della troppa condiscendenza addimostrata alle insinuazioni della madre, e pensò ad occupare la sovranità, che per natura e per testamento segli dovea.
| |
In Alphonso Registro Cancelleria Ind Francesco Serio Alfonso Istoria Malta Surita Ann Arag Bianca Navarra Nemours Re Giovanni Navarra Giovanna Enriquez Castiglia Navarra
|