Pagina (904/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così racconta il Surita (Annales de Aragon., lib. XVII, cap. 25), il quale riferisce ancora, che mentre egli dimorava in Messina, solea spesso ritirarsi nel monistero di s. Placido de’ padri Benedittini lontano intorno a dieci miglia dalla città a fine di rivolgere i famosi manoscritti, che Gilforte d’Ursa, che il Pontano chiama Giulio Forte, siciliano regalati avea a quei religiosi. Univa egli a questi doni un costume irreprensibile e raro ne’ principi indipendenti, e giovani. Ecco perchè i Siciliani bramavano di essere retti da questo signore, e per cui nel parlamento gli fu anche fatto un grazioso donativo di venticinque mila fiorini. Ma oltre a’ meriti particolari di Carlo era la loro inchiesta appoggiata al dispiacere di vedersi ridotti in provincia dopo la morte del re Martino il Giovane, condizione assai dura per un regno che avea sempre goduto della presenza dei loro sovrani, da’ quali riconoscea lo stato florido, in cui si era sempre mantenuto.
      (314) Queste espressioni doveano in qualche maniera ferire l’animo di Lupo Ximenes de Urrea, che da tanti anni amministrava il regno, quasi che i Siciliani ne restassero malcontenti; ma da quanto saremo per dire, sospettiamo ch’egli, che venerava il principe di Viano, acconsentisse a questa dimanda, la quale sembrava ingiuriosa a sè che trovavasi presente nel parlamento.
      (315) Capit. regni Sic. in Joanne, cap. 5, pag. 434.
      (316) Michele del Vio (Privil. Urbis Panormitanae, pag. 342, e seg.) rapporta una particolare supplica fatta al re dalla città di Palermo, che dicesi consegnata all’arcivescovo Simone di Bologna, e al giureperito Cristoforo de Benedictis.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Surita Annales Aragon Messina Benedittini Gilforte Ursa Pontano Giulio Forte Siciliani Carlo Martino Giovane Lupo Ximenes Urrea Siciliani Viano Sic Joanne Michele Vio Privil Panormitanae Palermo Simone Bologna Cristoforo Benedictis