Pagina (907/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo atto ingiusto del re disgustò i popoli, che fecero vive istanze, perchè il principe fosse liberato. Giovanni aizzato dalla moglie stiede fermo nella sua risoluzione e perfino ordinò, che segli compilasse il processo, accusandolo ancora di fellonia. Ma crescendo le tumultuazioni, e temendo che i popoli stracchi non gli togliessero l’usurpato trono, per consiglio della moglie venne a patti, e fattolo sortire dalla prigione, gli cesse la Catalogna. Poco sopravvisse a questa finta pace il malavventurato principe. Morì egli ai 13 di settembre dell’anno seguente 1461 di anni 40, non senza sospetto di veleno fattogli propinare dalla vendicativa madrigna (vedi il Surita, e il Mariana). Gli strazii fatti a questo amabile signore sono una macchia alla vita del peraltro buono Giovanni re di Aragona, che non potrà mai dileguarsi; e ci istruiscono quanto può sull’animo di un vecchio debole, e innamorato una femina ambiziosa e altiera.
      (324) Chronol. de los Virreyes, y Presid. del reyno de Sic., p. 8 e 9.
      (325) Cronologia de’ signori vicerè di Sic., p. 14 e 15.
      (326) Reg. dell’uffizio del Protonot. all’anno 1458-1459, VII lndiz., p. 162, e all’anno 1462-1463, XI Ind., f. 183 e 184.
      (327) Non sappiamo indovinare da qual cagione siesi mosso il re Giovanni ad ordinare nel terzo dispaccio, che Bernardo Requesens non potesse prendere possesso del viceregnato, se non scorsi venti giorni da che arrivava nel regno. E’ questo un mistero, che non ci dà l’animo di dicifrare, e lo abbandoniamo volentieri agl’indovinamenti de’ politici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Catalogna Surita Mariana Giovanni Aragona Chronol Virreyes Presid Sic Cronologia Sic Reg Protonot XI Ind Giovanni Bernardo Requesens