Pagina (915/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ) Laonde non è inverisimile che Lupo Ximenes de Urrea ricevendo queste notizie dall’Italia, e avvertito particolarmente da Guglielmo Clement da Venezia, dove per la guerra dichiarata da quel Sultano alla repubblica si stava a giorno di quanto si pensava a Costantinopoli, abbia creduto più espediente il conservare la Sicilia minacciata dalle armi ottomane al re di Aragona, che lo andare in Sardegna a sedare i tumulti.
      (383) Di questa spedizione non parlano punto gli storici napolitani; ci faremo perciò un piacere di rammentarla, e di accrescere con questo aneddoto gli annali napolitani.
      (384) Reg. dell’uffizio del Protonotaro dell’anno 1469-1470, III. indiz. fogl. 126.
      (385) Questo Cavaliere è, e sarà famoso negli annali di Palermo per l’istituzione dell’opera laicale, che tuttavia porta il suo nome, a cui lasciò porzione dei suoi beni, per erogarsene i frutti in tante doti da darsi alle donzelle orfane, e virtuose. Codesta donazione fu dal medesimo fatta, mentre vivea, cioè l’anno 1468. (Vedi Villabianca Istituz. della vener., e pia opera di Andrea di Navarro pag. 6, e seg.), e perciò rendesi assai più commendabile. Il Marchese suddetto di Villabianca sospetta dall’osservare questa donazione nell’anno 1468, che questo donatore fosse morto allora, ma s’inganna, essendo chiaro dal monumento che citeremo, ch’ei vivea l’anno 1470, ed era vegeto, ed atto a servire il Re, e il pubblico in questa ambasceria.
      (386) Reg. dell’uffizio del protonotaro an. 1470, III. indiz. fogl. 259, e seg.
      (387) Reg. ivi fogl.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Lupo Ximenes Urrea Italia Guglielmo Clement Venezia Sultano Costantinopoli Sicilia Aragona Sardegna Reg Protonotaro Questo Cavaliere Palermo Vedi Villabianca Istituz Andrea Navarro Marchese Villabianca Reg Reg