Sacra Not. 1. Eccl. Panorm. pag. 169).
(401) Manoscritto della Bibl. del Senato di Palermo Lett. P. 9.
(402) Reg. dell’uffizio del Prot. dell’an.1470-1471 IV. Indiz. f. 170.
(403) Reg. dell’an. 1470-1471 IV. Indiz. nell’officina del Protonotaro fogl. 172.
(404) Da questo monumento si rileva l’errore, in cui cadde il per altro diligente Ludovico Antonio Muratori, il quale ne’ suoi Annali (all’ann. 1477, t. IX. pag. 323.) scrisse, che il re Giovanni non avea mai approvato, che fosse pervenuto al bastardo re Ferdinando il regno di Napoli conquistato dal fratello Alfonso coi denari dei suoi popoli, e che perciò sino all’anno 1477 era sempre passata mala intelligenza fra la corte di Napoli, e quella di Aragona, la quale non cessò, che nel detto anno, quando Ferdinando di Napoli, essendo rimasto vedovo, prese in moglie la vedova del principe di Castiglia, che avea nome Giovanna, ed era figlia del re di Aragona. Oltre i diversi altri argomenti, che smentiscono questa pretesa discussione fra i due re, sono una prova bastante dell’amistà che passava fra le due corti, l’accennata risposta data al Tomacelli, e le altre lettere, che di sopra abbiamo rapportate, che mostrano la buona armonia, che sempre si mantenne tra il re di Napoli, e Lupo Ximenes de Urrea, che non avrebbe coltivata l’amicizia del re Ferdinando, se la sua corte gli fosse stata nemica.
(405) Si parla in questa risposta data al Tomacelli della vicina partenza del vicerè per l’Aragona, giacchè dicesi, che nel lasciare, che ei farà colui, che deve reggere la Sicilia in suo nome, gli raccomanderà, che in tutti i bisogni ricorresse per aiuto, e per consiglio al re di Napoli, come dilettissimo figlio del monarca di Aragona, ciò che è un’altro argomento contro il Muratori della corrispondenza, che passava fra questi due sovrani.
| |
Not Manoscritto Bibl Senato Palermo Lett Reg Prot Reg Protonotaro Ludovico Antonio Muratori Annali Giovanni Ferdinando Napoli Alfonso Napoli Aragona Ferdinando Napoli Castiglia Giovanna Aragona Tomacelli Napoli Lupo Ximenes Urrea Ferdinando Tomacelli Aragona Sicilia Napoli Aragona Muratori
|