(444) Eravi anche frai concorrenti l’infante Arrigo di Aragona, su cui cadendo gli stessi sospetti, si fece ogni opra per escluderlo.
(445) Non è verisimile che Giovanni già decrepito scrivesse da senno; ed è a credersi ch’egli abbia fatta questa dimanda per fare allontanare tutti i pretensori, e darla poi ad Alfonso di Aragona suo nipote, figliuolo bastardo del re Ferdinando suo figliuolo.
(446) Surita, Annales de Arag., t. IV, lib. XX, cap. 18, p. 286.
(447) Il Caruso (Mem. Stor. part. III, lib. IV, tom. 3, p. 82) scrisse che questo cavaliere trovavasi a caso in Sicilia, dove era venuto per alcuni suoi affari. L’Aprile poi (nel citato luogo) intende, che questo matrimonio siesi fatto colla volontà del re Giovanni, il quale era contento che questa dama si sposasse con chiunque, purchè fosse un suo vassallo come lo era l’Enriquez. Noi però, da quanto abbiamo tratto dal Surita, non sappiamo persuadercene.
(448) Si erano uniti al marchese di Orestano il visconte di Galluri, ed altri signori, in guisa che la ribellione crescea a dismisura di giorno in giorno.
(449) Reg. del Protonotaro dell’anno 1477-1478, XI. Indiz. fogl. 49 e seg., e fogl. 74.
(450) Annales de Arag., tom. IV, lib. XX, cap. 15, pag. 287.
(451) Reg. dell’anno 1477.1478, XI Indiz., segnato colla lettera A, f. 251.
(452) Reg. dell’anno 1477.1478, XI Indiz. f. 37.
(453) Il Caruso (Mem. Stor. part. III, lib. IV, tom. III, p. 83), e il padre abate Amico (nelle note al Fazello tom. III, dec. II, lib. IX, cap. 10, nota 7, p. 190) scrissero, che il conte di Prades lasciò per suo luogotenente Sigismondo de Luna conte di Sclafani; non ebbero eglino presente l’atto di elezione, che noi abbiamo accenato, e conservasi nell’uffizio del protonotaro; e caddero in questo errore, perchè non badarono alle parole del Surita, il quale espressamente dice, che il de Luna fu eletto capitano delle truppe, che si destinavano per la Sardegna.
| |
Eravi Arrigo Aragona Giovanni Alfonso Aragona Ferdinando Surita Annales Arag Il Caruso Mem Sicilia Giovanni Enriquez Surita Orestano Galluri Reg Protonotaro Annales Arag Reg XI Indiz Reg XI Indiz Il Caruso Mem Amico Fazello Prades Sigismondo Luna Sclafani Surita Luna Sardegna
|