Pagina (929/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gaspare de Spes, come se codesto fosse stato un delitto di stato, li perseguitò fino agli estremi. Al marchese di Geraci (famiglia tanto amata, e benemerita della corona) furono confiscati, siccome scrive il Fazello (Dec. II, lib. IX, cap. XI, pag. 192) i beni così stabili, che mobili, e fra questi due arieti di bronzo, che ora stanno nella galleria del regio palagio di Palermo, e ch’egli tenea nella terra di Castelbuono; dono fatto da Alfonso il Magnanimo al celebre Giovanni Ventimiglia in ricompensa de’ servigj fattigli nel sedare la sedizione di Siracusa. Il marchese Arrigo per scansare le violenze del vicerè fu costretto ad andarsene in Italia, e a ricoverarsi presso il duca di Ferrara suo parente. Il conte di Golisano, che soffrì gli stessi aggravj, non potè accomodare i fatti suoi, che donando allo Spes il Castello della Roccella, ch’era uno de’ feudi del suo Contado.
      (505) Reg. della regia cancell. dell’anno 1482.1483, II. indiz. fogl. 136.
      (506) Reg. della regia cancelleria, e del protonotaro dell’anno 1484.1485, III. Indiz.
      (507) Reg. dell’anno 1485.1486, IV. Indiz.
      (508) Reg. della regia cancelleria dell’anno 1485.1486 IV. Indiz., segnato colla lettera F, f. 123.
      (509) Il motivo apparente del papa suddetto era quello, che per molti anni non era stato pagato il preteso censo sopra il regno di Napoli, e non si era fatta che la sola funzione di presentarsi la vigilia de’ santi Pietro, e Paolo il cavallo bianco; ma in verità vi si mosse perchè sperava ne’ torbidi, in cui era il regno di Napoli, di render grande con qualche signoria il suo figliuolo bastardo Franceschiello, che mandò in soccorso de’ rivoltati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Spes Geraci Fazello Dec Palermo Castelbuono Alfonso Magnanimo Giovanni Ventimiglia Siracusa Arrigo Italia Ferrara Golisano Spes Castello Roccella Contado Reg Reg Reg Reg Napoli Pietro Paolo Napoli Franceschiello