Pagina (932/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Surita (Annales de Aragon. Hist. del Rey Don Hernando, tom. V, lib. I, cap. 7, pag. 9 e seg.) quantunque mostri di lodare la determinazione del re Ferdinando, non lascia nondimeno di confessare, che molti opinarono che grande fu il danno, che questo monarca arrecò ai suoi regni, privandoli di tanta gente cosi industriosa, e che la conversione de’ Mori, e degli Ebrei era più sperabile, quando fossero rimasti in Ispagna, che permettendo loro di ritirarsi ne’ paesi degl’infedeli.
      (534) Aveano gli Ebrei in Sicilia assai prima sofferte delle contraddizioni. Fino da’ tempi del re Alfonso, e intorno all’anno 1455 i pp. Domenicani di Taormina aveano ricorso al pontefice Callisto III, dimandando che fossero levati da’ contorni del loro convento la Sinagoga, e il Cimitero degli Ebrei; e questo monarca volendo compiacere il papa, che avea sostenuta la loro istanza, ordinò a Lupo Ximenes de Urrea che li facesse demolire, destinando agli Ebrei un altro luogo, come questi con suo dispaccio viceregio fe’ eseguire (Reg. della regia cancelleria dell’anno 1455.1456, pag. 297), che fu sottoscritto nel dì ultimo di marzo 1456. Si è riferito ancora al capo XVI di questo libro il macello fattosi in Modica a’ 15 di agosto 1474, e ne’ paesi convicini di questi sventurati, e l’anno antecedente al loro sfratto, cioè l’anno 1491 nella città di Castiglione fu ucciso Bitone sommo loro sacerdote da’ due fratelli Andrea, e Bartolomeo Frisi, perchè dicesi che costui avesse buttato dalla finestra un sasso, con cui colpì l’immagine del Crocifisso, che nel dì delle Rogazioni era portata in processione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Surita Annales Aragon Rey Don Hernando Ferdinando Mori Ebrei Ispagna Aveano Ebrei Sicilia Alfonso Taormina Callisto III Sinagoga Cimitero Ebrei Lupo Ximenes Urrea Ebrei Reg Modica Castiglione Bitone Andrea Bartolomeo Frisi Crocifisso Rogazioni