Pagina (941/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (585) La gratuita prestanza di denaro, che faceasi ai poveri, di poi fu ristretta, forse perchè il monte non potea sussistere; e fu accordato che si pagasse la tenue usura dell’uno per cento. Così si è fatto fino all’età nostra; ma da pochi anni in quà esige il monte il cinque per cento. Giudicheranno i Teologi, se trattandosi di poveri possa esser permesso di esigere da’ medesimi cotanta usura.
      (586) Palermo sagro Mss. della biblioteca del senato di Palermo, p. 581.
      (587) Paolo Giovio, (vita del gran capitano, p. 57) scrisse, che Consalvo fu chiamato da’ Siciliani, che si dolevano dell’avarizia del vicerè la Nuça, e principalmente lo accusavano, ch’esigesse nelle tratte dei grani più di quel ch’era dalle leggi prescritto, e in danno del regio erario; che giunto in Palermo convocò il parlamento, e in pochi giorni diede ordine ad ogni cosa; e che nel partire rimproverò al vicerè i suoi eccessi, e lo ammonì a governare in avvenire con più di umanità, e di giustizia i Siciliani. Lo stesso accenna Gio: Battista Cafelicio, nella storia, ch’ei fece di questo gran capitano, p. 19. Noi non abbiamo adottato questo racconto, non costandocene la verità, giacchè gli scrittori nostri non ne fanno punto memoria, nè favellano del parlamento tenuto da Consalvo, che non sappiamo se avesse avuto la facoltà di convocare.
      (588) Maurolico, Sican. hist., lib. VI, p. 215. Serio, Storia cronologica delle pestilenze di Sicilia presso Mongitore, Sicilia ricercata, t. I. p. 481.
      (589) Ferdinando per dare un colore a questo tradimento, coprì al solito cotale nera azione col manto della religione, dichiarando, ch’era venuto a far la lega col re di Francia, perchè Federico re di Napoli avea chiamato il soccorso del Turco (Guicciardini, Stor. d’Italia, lib.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Teologi Palermo Mss Palermo Paolo Giovio Consalvo Siciliani Nuça Palermo Siciliani Gio Battista Cafelicio Consalvo Maurolico Sican Storia Sicilia Mongitore Sicilia Ferdinando Francia Federico Napoli Turco Guicciardini Stor Italia