Pagina (946/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Hist. lib. VI, pag. 207), che ei fu mandato in Sicilia; ma non dice che sia andato in Messina, che veramente non era il porto, da cui passar dovea in Affrica. Laonde è più verisimile che sia venuto, come riferisce il Surita (Hist. del Rey D. Hernando tom. VI, lib. XI, cap. XVI, pag. 225), all’isola della Favignana, dove aspettò le galee di Napoli, e di Sicilia. Intorno poi al tempo ch’egli impiegò in questa conquista, non possiamo indurci a credere, che non abbia oltrapassate le ore tre; giacchè il Surita istesso ci narra, che dovette prima di altro impossessarsi del porto, dove trovò una valida resistenza dei Mori pronti a difendersi; che discacciati costoro, pose a terra la sua armata, ch’era di sopra ad otto mila uomini, e che schieratala si avviò verso la città, diede una battaglia che durò due ore, e ottenutane la vittoria entrò in città, dove gli convenne di superare le torri, e i baloardi, ne’ quali i Mori si battevano da disperati. Or tutte queste azioni non poteano farsi in così breve spazio di tempo, come opinò il Caruso. Crediamo ancora, che sia una favola ciò che soggiunge, cioè che il Navarro ritornò glorioso in Messina, conducendo i Mori, che avea ridotti in ischiavitù, e che vi fu accolto da quei cittadini con applauso. Gli scrittori messinesi lo tacciono, e il Surita (ivi pag. 226) scrisse, ch’egli senza partirsi da Tripoli, dimandò al re nuovi soccorsi per I’impresa di Tunisi.
      (626) Surita Hist. del Rey D. Hernando lib. VIII, cap. XVI pag. 226.
      (627) Crediamo che fossero nostri nazionali Ferdinando de Angulo, Archimbao di Leofante, Blasco Barresi, Antonio Ventimiglia, e Giovanni Antonio Moncada.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Sicilia Messina Affrica Surita Hist Rey D Hernando Favignana Napoli Sicilia Surita Mori Mori Caruso Navarro Messina Mori Surita Tripoli Tunisi Surita Hist Rey D Hernando Crediamo Ferdinando Angulo Archimbao Leofante Blasco Barresi Antonio Ventimiglia Giovanni Antonio Moncada