Pagina (947/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (628) Hist. del Rey D. Hernando lib. IX, cap. 32, pag. 250.
      (629) Surita ivi.
      (630) Il Pirri (Sic. Sacra Not. 1. Eccl. Panorm. pag. m. 62) per addimostrare che Vittore arcivescovo di Palermo era Primate dell’Affrica, fra le altre prove adduce quella, che il vescovo di Tripoli è suffraganeo del medesimo, avvegnachè in ogni anno a’ 15 di agosto, chiamandosi a fare omaggio al medesimo tutte le chiese soggette a quella di Palermo, la prima, che vien nominata, è quella di Tripoli. Non sappiamo se questa sia la migliore delle prove; egli stesso ne dubita.
      (631) Mong. Parlam. di Sic. T. I, p. 143 e seg.
      (632) Fazello Dec. II, t. II, lib. IX. pag. 195. Aprile Cronol. di Sic. lib. II, cap. 4, pag. 258. Caruso Mem. Stor. t. III, part. III, lib. VI, vol. V. pag. 12, ed altri.
      (633) Reg. della regia cancelleria dell’anno 1509-1510, XIII. indiz. fogl. 572.
      (634) Nello stesso reg.
      (635) La guerra contro i Mori fu creduta un pretesto del re Ferdinando, per potersi armare impunemente contro Ludovico XII, re di Francia, le di cui vittorie gli faceano ombra, temendo che non pensasse di riacquistare il regno di Napoli; e perciò sotto il mantello della religione armò, mostrando di voler conquidere i Mori, dal che dichiarò di non volersi ritrarre, se non li debellava interamente. Papa Giulio II, che si vuole che fosse a parte del vero obbietto di questo armamento, e ch’era nemico del re di Francia, secondò la politica del re Cattolico, e gli accordò le decime su i beni ecclesiastici dei suoi vasti stati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Hist Rey D Hernando Surita Il Pirri Sic Not Vittore Palermo Primate Affrica Tripoli Palermo Tripoli Mong Sic Fazello Dec Cronol Sic Mem Reg Mori Ferdinando Ludovico XII Francia Napoli Mori Giulio II Francia Cattolico