Pagina (949/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (642) Maurolico Sican. Hist. lib. VI, pag. 207.
      (643) Nel mentovato manoscritto del Paruta raccontasi, che nell’accennato dispaccio viceregio si stabiliva, che si dovessero restituire ai padroni in moneta d’oro, o di argento gli argenti, e gli ori, che consegnati aveano; e poichè abbisognava qualche tempo per coniarsi le nuove monete, era prescritto lo spazio di due mesi alla detta restituzione.
      (644) La bolla dell’erezione di questo formidabile tribunale fu da Sisto promulgata nell’anno 1480, e fu eletto per supremo inquisitore Fra Tommaso Torrecremata confessore dei sovrani di Aragona. Quantunque non riguardasse questa bolla che le Spagne, nondimeno gl’inquisitori stendendo la loro giurisdizione mandavano a quando a quando de’ soggetti in Sicilia per fare ricerca degli Eretici, e punirli. Tale fu F. Antonio della Penna Domenicano spedito l’anno 1487 dal supremo inquisitore Torrecremata. Questi però non avea luogo fisso, nè forma di tribunale. Laonde è da emendarsi il canonico Antonio Franchina (Breve rapporto del tribunale della inquisizione di Sicilia cap. 5, pag. 16), il quale rivolgendo senza criterio le carte dell’archivio dell’inquisizione, credette che in detto anno 1487 fusse eretto in Palermo l’accennato tribunale, quando l’epoca di questo stabilimento dee fissarsi l’anno 1513.
      (645) Paramo de Orig. Offic. Inquis. t. II, lib. II.
      (646) Chron. Reg. Sic. pag. 97.
      (647) Ivi.
      (648) Mongit. Parl. gener. di Sicil. t. I, pag. 146.
      (649) Dagli atti di questo parlamento noi ricaviamo due notizie interessanti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Maurolico Sican Paruta Sisto Fra Tommaso Torrecremata Aragona Spagne Sicilia Eretici Antonio Penna Domenicano Torrecremata Antonio Franchina Breve Sicilia Palermo Paramo Orig Chron Mongit Sicil Dagli