Pagina (957/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma l’indolenza di questo cavaliere diè tempo a’ medesimi con aceto, e con altri rimedii di chiamare in sensi Giovan Luca, il quale dopo un’ora di svenimento ritornò nel primiero vigore, e fu in grado di montare a cavallo, e di proseguire il suo attentato.
      (704) Del Carretto nel libro cit. pag. 24, e 25.
      (705) Del Carretto nel libro mentovato pag. 25.
      (706) Del Carretto nel libro citato pag. 26.
      (707) Così in Catania si videro due fazioni, l’una sostenuta da Francesco Paternò barone di Raddusa, amico dell’espulso Moncada, e l’altra da Girolamo Guerrieri. Similmente in Girgenti vi furono delle scissure fra Pietro Monteaperto, e Baldassare Naselli barone del Comiso. Le medesime risse si videro in Trapani fra Simone Sanolemente, e Giacomo Fardella; e del pari in Termini, in Randazzo, e in altre città si diffuse lo spirito della sollevazione, altri sostenendo il partito del Moncada, altri volendolo annientare; e in queste tragedie molti furono uccisi, e le case, e i beni delle fazioni opposte furono o saccheggiati, o divorati dal fuoco.
      (708) Furono questi i due fratelli Francesco, e Niccolò Bologna parenti dello Squarcialupo, che preferivano il ben comune al particolare del loro congionto, cui più volte aveano inutilmente avvertito a ritrarsi dalla malvagia impresa, e inoltre Pompilio Imperatore, Pietro Afflitto, Alfonso Saladino, e Girolamo Imbonetto tutti dell’ordine patrizio.
      (709) Fazello dec. II, lib. X, tom. II, pag. 207.
      (710) Del Carretto, loc. cit. pag. 29. – Fazello ivi.
      (711) Vi venne dal vicino convento il P. Giacomo Corvello domenicano, il quale restò così abbattuto da ciò, che accadde mentre celebrava, e che noi or ora racconteremo, che infermatosi dal terrore in capo a otto giorni se ne morì.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Giovan Luca Del Carretto Del Carretto Del Carretto Catania Francesco Paternò Raddusa Moncada Girolamo Guerrieri Girgenti Pietro Monteaperto Baldassare Naselli Comiso Trapani Simone Sanolemente Giacomo Fardella Termini Randazzo Moncada Francesco Niccolò Bologna Squarcialupo Pompilio Imperatore Pietro Afflitto Alfonso Saladino Girolamo Imbonetto Fazello Del Carretto Fazello Giacomo Corvello