Pagina (967/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (781) Libro XXVIII, ad ann. 1535.
      (782) De bello Africano lib. I, nel primo tomo della Raccolta di opuscoli di autori siciliani p. 47.
      (783) Del Carretto loc. cit. p. 46.
      (784) Del Carretto de bello Africano lib. II, pag. 70 e seg. Sandoval vida de Carlos l’Emperador V. tom. I, p. 385, e seg.
      (785) Scrisse il Caruso, ch’ei si fermò in Trapani soli quattro giorni (Mem. Stor. P. III, lib. VIII, t. III, vol. V, p. 150) ma s’inganna all’ingrosso; imperocchè il Sandoval (vida del Emperador Carlos V. lib. XXII, t. II, p. 292) rapporta copia di una letttera tratta dal suo originale, che l’augusto imperatore scrisse al Marchese di Canneto vicerè di Navarra, la quale è data in Trapani l’ultimo giorno di agosto, dal che rilevasi, che per lo meno vi dimorò dodici giorni, supposto ancora che ne fosse partito il primo di settembre, tanti correndone dai 20 di agosto, quando arrivò in quella città, ai 31 di esso mese.
      (786) De bello Africano lib. II, p. 75, e seg.
      (787) Il Bonfiglio (Hist. di Sic. lib. III, parte II, p. 443) racconta, che nella famosa giostra, che si fece innanzi Carlo il giorno dietro al suo arrivo, furono dai Palermitani eletti per giudici in questo dibattimento i quattro ambasciadori della città di Messina, i quali decisero a favore di Pietro Ribera cavaliere palermitano. Noi non abbiamo altra testimonianza di questo fatto, e perciò ne sospendiamo il giudizio.
      (788) Reg. della regia cancellarìa dell’anno 1535.1536 IX indiz. fog. 10.
      (789) Siccome non avvisò che dovea far questa visita, così trovò che gli archivarii non aveano fatto veruno preparativo per riceverlo: ma l’umano principe, che non volea complimenti, si contentò di quei comodi, che vi trovò. Nell’archivio del protonotaro si osserva ancora appesa al muro una sedia di semplice legno, dove si assise l’augusto sovrano visitando quell’archivio, la quale in memoria si è conservata coll’iscrizione: Sedia di Carlo V.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Libro XXVIII Africano Raccolta Del Carretto Del Carretto Africano Carlos Emperador V Caruso Trapani Mem Sandoval Emperador Carlos V Marchese Canneto Navarra Trapani Africano Il Bonfiglio Hist Sic Carlo Palermitani Messina Pietro Ribera Reg Sedia Carlo V