Pagina (973/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Hist. lib. VI pag. 224.
      (817) Il Maurolico (ivi), scrisse, che Ariadeno non prese a’ Veneziani, che due galee, e cinque navi da trasporto; noi abbiamo seguito Federico del Carretto (de bello Africano lib. II, pag. 90, tom. , della Raccolta degli opuscoli di Aut. Sic.) che trattando questo singolare argomento, avrebbe dovuto essere più diligente ricercatore di tutte le menome circostanze. I Veneziani accusarono di perfidia il Doria, che nel più forte della battaglia li abbandonò, lasciando essi soli in ballo.
      (818) Maurol. Sic. Hist. lib. VI, pag. 224.
      (819) Maurolico Sic. Hist. lib. VI, pag. 225.
      (820) Il Sandoval (vida del Emperador Carlos V. tom. II, lib. XXIV, pag. 350) racconta, che in Messina furono innalzate venticinque forche, e che in quella, che era più alta di tutte, fu appiccato un certo Eredia, ch’era stato uno dei principali, cui fu anche mozzata la mano. Non ci appartiene in questo luogo lo esaminare, come possa coonestarsi questo spergiuro contrario alle leggi divine, ed umane; la politica spesse volte per i suoi fini calpesta le sagrosante leggi. Noi sappiamo che il gran capitano Consalvo de Cordova dietro ad un simile giuramento tenne prigione il piccolo duca di Calabria figliuolo del re Federico di Napoli, che avea giurato di lasciare in libertà. Quel ch’è certo, egli è, che il nome di questo vicerè fu di poi in esecrazione alla nazione spagnuola. Il Giovio (lib. XXXVII) ci racconta, che ei fu intimato dal supremo consiglio di Castiglia a comparire per discolparsi, ma che l’augusto Carlo, che segretamente ne avea approvata la condotta, lo dispensò dall’andarvi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Il Maurolico Ariadeno Veneziani Federico Carretto Africano Raccolta Aut Veneziani Doria Maurol Maurolico Sic Il Sandoval Emperador Carlos V Messina Eredia Consalvo Cordova Calabria Federico Napoli Giovio Castiglia Carlo